Il colesterolo alto non è una condanna a morte, ma aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus. È meglio tenere il colesterolo alto sotto controllo il più possibile. Scopri quali cibi dovresti mangiare e quali dovresti evitare per tenere il colesterolo sotto controllo. Quali sono i diversi tipi di colesterolo? Ci sono due tipi principali di colesterolo: LDL, o colesterolo “cattivo”, e HDL, o colesterolo “buono”.
LDL è il tipo che aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus. L’HDL aiuta a rimuovere l’LDL dal flusso sanguigno, quindi protegge dalle malattie cardiache. La maggior parte delle persone non conosce i propri lipidi nel sangue (livelli di colesterolo) senza essere testata da un medico; tuttavia, tenere traccia della propria dieta può darti un’idea se hai bisogno di apportare modifiche al tuo stile di vita. Il colesterolo negli alimenti proviene da fonti animali come uova, pollame e carne rossa. Se scegliete di consumare prodotti animali, dovrebbero essere tagli di carne magra e senza pelle.
Tutti hanno il colesterolo alto. È una parte normale del funzionamento del tuo corpo, e non è necessariamente qualcosa di cui devi preoccuparti. Ma se hai il colesterolo alto, potresti voler prendere dei provvedimenti per abbassarlo. Trattare il colesterolo alto è più efficace quando si inizia in una fase iniziale. Potresti voler considerare di prendere provvedimenti se il tuo colesterolo totale è di 240 mg/dL o superiore. Se sei preoccupato che tu possa avere il colesterolo alto, o se sai che il tuo livello di colesterolo non è sano come potrebbe essere, ecco alcune cose che puoi fare:
Smettere di fumare. Se fumate sigarette, smettere vi aiuterà ad abbassare il colesterolo e a migliorare la vostra salute generale.
Fare più esercizio fisico. L’esercizio fisico regolare non solo aiuterà ad abbassare il colesterolo alto, ma avrà anche un impatto positivo su altri aspetti della tua salute, come il controllo del peso e la pressione sanguigna.
Controlla il tuo peso. Se sei in sovrappeso, perdere i chili in eccesso ridurrà la quantità di LDL nel tuo corpo e quindi abbasserà il tuo colesterolo totale.