Il riso è un alimento originario del sud-est asiatico, ormai diffuso in tutto il mondo grazie alla sua versatilità e alle innumerevoli proprietà benefiche. Ricco di vitamine del gruppo B, apporta al nostro organismo anche potassio e sodio con pochissimi grassi.
Inoltre di tratta di un alimento facilmente digeribile, prezioso per la flora intestinale, in grado di prevenire problematiche intestinali mantenendo un buon equilibrio. Anche per questo è l’alimento caldeggiato in caso di mal di pancia o di stomaco.
Perché il riso fa bene all’organismo
Cominciamo con il dare uno sguardo generale alle varie proprietà del riso, prima tra tutti quella energizzante. Il riso infatti è in grado di supportare l’organismo in condizione di stress, ansia e stanchezza. Questo grazie alle vitamine del gruppo B, di cui è ricco.
Valido anche il suo ruolo protettivo nei confronti dei reni, grazie alla capacità di inibire l’assorbimento di acido urico nel sangue. Grazie al suo basso apporto di sodio è inoltre adatto a chi soffre di insufficienza renale.
Mangiare riso tutti i giorni fa bene alla salute?
Ma cosa succede introducendo il riso nella nostra dieta tutti i giorni, per un mese? Buone notizie per gli amanti del riso: non può che farvi molto bene. Come primo effetto registrerete sicuramente una perdita di peso media di circa 4 kg, a seconda dello stato di partenza (e agli altri elementi che deciderete di inserire nella dieta).
Questo grazie al suo basso apporto calorico e alle sue capacità detossinanti. Grazie al potassio in esso contenuto e allo scarso quantitativo di sodio, il corpo apparirà più asciutto, la pancia più sgonfia e vi sentirete più leggeri.
Il riso è anche molto saziante, quindi a parità di quantitativi rispetto al mangiare pasta e pane, sentirete molto meno la fame. Scegliendo riso integrale avrete anche un maggior apporto di fibre che agevoleranno il transito nel tratto intestinale. Ovviamente è importante accompagnare il riso con verdure perché la vostra alimentazione resti varia e ricca di tutti gli elementi necessari.