Scopriamo insieme chi è Ermal Meta, quali sono le sue influenze musicali e come è diventato uno dei cantanti più amati dal pubblico italiano.
- Nome: Ermal Meta
- Età: 40 anni
- Data di nascita: 20 aprile 1981
- Segno Zodiacale: Ariete
- Profilo instagram: @ermalmetamusic
Chi è Ermal Meta?
Ermal Meta nasce a Fier, in Albania, ed è un cantautore, compositore e polistrumentista albanese, naturalizzato italiano. Alto 1,78m, il suo nome significa vento di montagna. Nel suo paese natale non era facile vivere, infatti il passato difficile dell’artista ha indubbiamente influenzato i suoi testi, nei quali ritroviamo una sensibilità particolarmente sofferta. La passione per la musica gli è stata lasciata in eredità dalla madre, che suonava il violino, e a cui l’artista vuole molto bene. Il rapporto con il padre è, invece, conflittuale. Al tredicesimo anno d’età la sua famiglia, formata da sua madre e da suo fratello si trasferisce a Bari per ricominciare, lontani da una terra dura in cui la vita era molto difficile.
Il percorso musicale di Ermal Meta
Ermal Meta, come abbiamo già detto, è cresciuto circondato dalla musica della madre, tratto che l’ha spinto a far pare di diverse band prima di iniziare un percorso da solista.
Il primo gruppo di cui entra a far parte come chitarrista nel 2006 sono gli Ameba 4, al fianco di Fabio Properzi, Tullio Ciriello e Luca Giura. Nello stesso anno il gruppo partecipa anche al Festival di Sanremo nella sezione Giovani, con il brano Rido… forse mi sbaglio. Questa partecipazione, tuttavia, non fu fruttuosa e il gruppo venne eliminato, insegnando comunque tanto ai componenti del gruppo e in particolare ad Ermal Meta. Dopo lo scioglimento degli Ameba 4, il cantante fonda nel 2007 nella sua città pugliese il gruppo La Fame Di Camilla, con i quali incide ben 3 album in studio. Nel 2010 il gruppo tenta un approccio con il Festival di Sanremo, presentando il brano Buio e Luce nella sezione Giovani.
Dopo lo scioglimento di questo gruppo Ermal Meta passa un lungo periodo a scrivere testi per diversi cantanti e interpreti di fama nazionale (Emma, Francesco Renga, Marco Mengoni. Lorenzo Fragola e altri). Altra collaborazione importante quella con Annalisa, che porta sul palco di Sanremo due canzoni scritte da Ermal Meta. Anche l’attività da cantautore ingrana nel 2015, quando Ermal Meta partecipa al festival di Sanremo più volte.
Ermal Meta vita sentimentale
Nonostante il cantante sia una persona molto riservata, non ha mai tenuto nascoste le sue relazioni. Ermal Meta è infatti fidanzato con Chiara Sturdà dal 2020.
Curiosità su Ermal Meta
Il cantante, di sicuro originale di spirito, durante una partecipazione al Festival nel 2017 ha risposto ai fan che gli fecero l’in bocca al lupo in un modo particolare, ovvero disse invece che crepi/grazie al lupo, disse che il lupo sia con me. Questo originale modo di rispondere colpì particolarmente la sua fanbase, tanto da far guadagnare ai suoi fan il nome di Lupi di Ermal. Un’altra interessante curiosità è il rapporto con un altro cantante, ovvero Mengoni: pare che l’amicizia che unisca i due vada ben oltre le competizioni sonore. I due infatti sono molto amici, tanto che in occasione di una delle partecipazioni al festival di Ermal meta, il cantante Marco Mengoni incoraggiò i suoi fan tramite le storie sul social network Instagram a votare per Ermal Meta, chissà che non abbia funzionato!