Il riso è un ottimo alimento per il nostro organismo, nonostante non sia così dietetico come sembri: 100 grammi di riso in bianco forniscono 130 kcal. Interferisce però molto meno con la glicemia rispetto a pane e pasta, restando così il grande candidato per le diete, sia alimentari che salutiste. Dati i tempi di cottura, specialmente nel caso del riso integrale, si potrebbe avere la tentazione di cuocerne molto per poterne consumare il giorno dopo, semplicemente scaldato.
Attenzione però, non sempre è una buona idea, vediamo perché.
Conosci l’intossicazione da riso riscaldato?
Il problema non è nel riscaldamento in se, ma di ciò che avviene del riso tra un pasto e l’altro. E’ sufficiente che il riso resti più di un ora fuori dal frigo perché il Bacillus cereus (naturalmente presente nel riso e duro a morire anche durante la cottura) si moltiplichi, rilasciando tossine.
I sintomi da “riso riscaldato” si presentano da un ora dopo l’ingestione fino a 6 ore. La durata è di circa 24 ore e possono manifestarsi con vomito e diarrea, nausea e coliche addominali.
Come mangiare il riso avanzato in sicurezza
Nessuna paura, conoscere il problema ti aiuterà a prevenire questi fastidiosi disagi. Per evitare questo tipo di intossicazione sarà sufficiente prestare molta attenzione alla conservazione del riso. Appena tiepido inseritelo in un contenitore ermetico e riponetelo in frigo, entro un’ora dalla preparazione. Inoltre è importante consumarlo comunque massimo il giorno dopo, altrimenti anche la conservazione in frigo potrebbe non essere sufficiente a prolungare la vita del nostro riso. Soprattutto, ricorda di non scaldare il riso più di una volta.
Cambia qualcosa usando il microonde?
Non ci sono particolari vantaggi nel riscaldare il riso al microonde rispetto altri metodi, anzi: la distribuzione del calore potrebbe essere meno uniforme. Usando il forno a microonde quindi ricordatevi di mescolare il riso almeno una volta durante il riscaldamento, così che il calore giunga uniformemente su tutto il riso, specie a fronte di grandi quantità di prodotto da scaldare.