Chi è Checco Zalone? Scopriamo di più sul comico, showman, cantante, cabarettista, imitatore e attore che da anni promette grasse risate al popolo italiano. Lo vedremo il 2 febbraio 2022 a fare la sua comparsa come ospite sul palco dell’Ariston. Sarà infatti ospite nella seconda serata del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus.
Chi è Checco Zalone
- Nome: Luca Pasquale Medici
- Età: 44 anni
- Data di nascita: 3 giugno 1977
- Segno zodiacale: Gemelli
- Profilo Instagram: @checcozalone
Chi è Checco Zalone: carriera e vita privata
Checco Zalone, pseudonimo di Luca Pasquale Medici, nasce nel giugno del 1977 a Capurso, piccolo comune in provincia di Bari. La sua origine pugliese ha da sempre fatto parte integrante del suo personaggio. Sin dall’infanzia ha un innato talento e senso dello spettacolo, spesso si esibiva a scuola o fra gli amici in siparietti e imitazioni.
La sua grande passione è la musica: da giovane studia canto, infatti è un grande conoscitore di musica e polistrumentista. Suona il pianoforte molto bene.
Si laurea in Giurisprudenza con ottimi risultati, sin dalla scuola è infatti un ragazzo molto studioso, che nel tempo libero si divertiva a perpetrare l’arte del cabaret in diversi locali in giro per la Puglia. La sua carriera televisiva ha inizio nel 2005, con la partecipazione al programma comico Zelig Off, in cui si è distinto sin da subito tra i vari talenti emergenti grazie alle sue canzoni e siparietti. La notorietà è arrivata nel 2006, con la canzone dedicata alla vittoria della nazionale di calcio italiana del mondiale di qyell’anno, Siamo una squadra fortissimi.
Da li comincia a fare parte del cast fisso di Zelig per qualche anno, finchè non porta la sua comicità al cinema, nel 2009, con il suo primo film comico, Cado dalle nubi: il film ha un successo spaziale che lo consacra come comico di fama internazionale. In seguito girerà molti altri film, tutti di grande successo, tutti che trattano tematiche molto delicate in un modo da far ridere chiunque, ma che portano anche a riflettere.
È noto anche per le sue imitazioni in chiave comica di moltissimi cantanti, attori, showman italiani. Tra i tanti successi di Checco Zalone abbiamo anche l’essere l’autore del nuovissimo inno della squadra di calcio del Bari, dal nome di Cuore biancorosso.
Checco Zalone: vita privata
Da molti anni, ormai, Luca Pasquale Medici ha una compagna, Mariangela Eboli, da cui ha avuto due figlie: Gaia e Greta. I due si sarebbero conosciuti nel lontano 2005 ed è stato amore a prima vista. I due non non sono tuttavia ancora convolati a nozze, a detta dei due per i vari impegni che hanno sommerso Checco Zalone dopo l’arrivo della notorietà.
Checco Zalone: curiosità
Una gran bella curiosità arriva dalla bocca dell’attrice e showgirl Bianca Guaccero, la quale ha affermato che al liceo il cabarettista ci provasse con lei. La Guaccero era infatti molto popolare e benvoluta nei dintorni di Bari, tanto da attirare anche l’attenzione del piccolo Luca. Non solo imitatore, la sua passione per la musica si è tradotta anche nella fondazione di una band, i Due di Picche, con i quali suonava a matrimoni ed eventi principalmente canzoni dei Toto e di Pino Daniele.
L’attore è anche molto religioso, devoto in particolare a Padre Pio, questa devozione gli è stata sicuramente trasmessa dalla madre, che ha accompagnato, all’età di otto anni, in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo. Pellegrinaggio che l’attore ricorda con molta gioia.
Checco Zalone e la canzone a Sanremo contro la transfobia
Alla fine di un monologo contro la transfobia si esibisce con una canzone che recita:
Almeno tu, nell’universo
Sao, c’è gente strana,
che vuole a fragola e a banana
viene da me continuamente
poi dopo un si pente ma poi torna daccapo, chiediglielo a Lapo
sai la gente è colpa, e la prima che si volta
c’è un professao di storia greca che la mattina spiega a sera poi si piega e vuole che gli dico sporcacciao fammi mao in greco antico
Io sarei un diverso, che ipocrisia, nell’universo, io soy metà e metà ma tu sei coglione intero
e per questo pagherai di più