Per molti il caffè è la conditio sine-qua-non per alzarsi al mattino ed affrontare i propri impegni. Per altri è una semplice abitudine, per altri ancora un vero e proprio piacere, da concedersi quindi in ogni occasione. Queste persone magari sono già consce dei propri limiti e delle proprie abitudini di fronte alla caffeina. Ma cosa fare se ti offrono del caffè la sera e non sai come reagirà il tuo corpo? Te lo spieghiamo qui.
Cosa succede quando beviamo caffè
Può darsi che tu beva abitualmente caffè prima di dormire, considerandola una qualsiasi bevanda, e non abbia mai fatto caso alle reazioni che ha il tuo corpo. O magari pensi all’idea che il caffè interferisca con il sonno sia solo un luogo comune.
Ebbene non è così. Il caffè è in grado di interagire e modificare il nostro “orologio biologico” in maniera sostanziale. Un test condotto su 5 volontari per oltre un mese ha dimostrato che la caffeina agisce sul corpo al pari dell’esposizione alla luce, che ha l’effetto di ritardare il sonno.
In pratica la caffeina fa saltare il ritmo sonno-veglia di circa 40 minuti, tardando l’arrivo della sonnolenza, che in genere si predispone ad arrivare con il calare del buio e il relativo aumento di melatonina. La regolazione dei livelli di questo ormone, prodotto dalla ghiandola pineale, ha un ritmo circadiano di circa 24 ore. Bevendo una tazza di caffè la sera spostiamo questo perfetto meccanismo di circa un’ora in avanti. Inoltre la caffeina è in grado di bloccare i nostri ricettori di adenosina, un altro ormone in grado di promuovere il sonno.
Bere il caffè la sera solo per restare svegli
Una volta conosciuto, questo meccanismo può essere sfruttato a nostro vantaggio. Ad esempio se dobbiamo guidare, o affrontare un ultimo incontro nella nostra giornata, la caffeina bevuta al momento giusto può aiutarci a restare svegli. Oppure se stiamo viaggiando in aereo verso un diverso fuso orario, bere del caffè la sera potrebbe aiutarci ad allineare il nostro ritmo biologico a quello del luogo verso cui ci dirigiamo. Adesso che lo sai, fai attenzione anche a tutte quelle altre bevande o prodotti che contengono caffeina, come la Coca-Cola o altre bevande simili, la cioccolata sia in tazza che solida e il the.