Di seguito i passaggi che dovrebbe seguire una persona che ha intenzione di sparire senza lasciare alcuna traccia avendo certezza di non essere mai rintracciato da nessuno.
- Vendi tutto quello che possiedi. Telefono, auto, casa, elettronica, tutto.
- Liquidare tutto. Conto bancario, ecc.
- Compra un biglietto per una crociera ai Caraibi.
Durante uno degli scali scendi e non tornare più alla nave. Non prepararti per stabilirti nei Caraibi. La nave sa che è lì che ti hanno perso e chiunque ti verrà a cercare (con un piccolo aiuto) può scoprire l’isola su cui sei scappato.
- Noleggia una barca, in contanti, per andare (diciamo) Isole Vergini, a Barbuda. Quindi da Barbuda, in Dominica. Dalla Dominica, a St Lucia. Da St Lucia, a Grenada. Da Grenada, a Port-of-Spain. In questa fase, porta con te un dizionario dall’inglese (italiano) allo spagnolo e portoghese.
- Vai in Venezuela.
- Scambia alcuni dollari statunitensi con bolivar venezuelani. Vai a sud. Molti autobus vanno a sud. Vai a El Dorado e segui l’autostrada a sud per Santa Elena.
- Entra in Brasile. Scambia i tuoi bolivar con real brasiliani. Vai a sud-est. Prendi gli autobus fino a raggiungere Aracaju, sulla costa.
- Non molti turisti conoscono Aracaju, una cittadina balneare sulla costa del Brasile. Abitata principalmente da brasiliani. Qui puoi iniziare a fare lavoretti, mentre impari la lingua. Lavapiatti, cuoco, cameriere, governante. Fingi di essere in viaggio da Vancouver, in Canada, e di dover fare soldi per continuare i tuoi viaggi. Di’ a tutti che prevedi di rimanere lì per almeno 5 anni.
- Integrazione. Vivi e sopravvivi.
Questo piano potrebbe essere pericoloso in molti punti, e si metterebbe in debito (molto probabilmente) negli Stati Uniti. Dovrebbe far falsificare i tuoi documenti. L’unico atto di illegalità sarebbe che è un immigrato illegale. Deve stare lontano dalla polizia e vivere il più discretamente possibile.