L’ipoglicemia è definita come un valore di glucosio nel sangue inferiore a 70 mg/dl; valori tra 70 e 140 mg/dl sono considerati normali, valori tra 140 e 199 mg/dl sono considerati alterata tolleranza ai carboidrati, e valori maggiori o uguali a 200 sono considerati diabete. Lo zucchero è un termine generico che viene usato per descrivere i carboidrati dolci che si trovano nel cibo e nelle bevande. Il corpo di una persona scompone i carboidrati in glucosio, che è un tipo di zucchero. Il glucosio entra nel flusso sanguigno e fa aumentare i livelli di glucosio nel sangue.
Valori di glicemia postprandiale a due ore superiori a 200 mg/dl sono considerati elevati. I valori normali di glucosio nel sangue dopo un carico orale di 75 g di glucosio (cosiddetta curva glicemica) per coloro che non soffrono di diabete, variano da 70 a 140 mg/dl alla 2a ora dalla fine del pasto.
Per la maggior parte delle persone senza diabete, i livelli di zucchero nel sangue prima dei pasti si aggirano intorno ai 70-80 mg/dl. Per alcune persone, 60 è normale; per altre, 90. Per la maggior parte delle persone con diabete, l’American Diabetes Association raccomanda di mantenere i livelli di zucchero nel sangue prima dei pasti tra 80 e 130 mg/dL. Questo intervallo è chiamato intervallo obiettivo per la glicemia prima dei pasti.
Dopo aver mangiato un pasto, lo zucchero nel sangue dovrebbe aumentare leggermente e poi scendere all’intervallo obiettivo in un’ora o due. Per evitare che lo zucchero nel sangue salga troppo dopo aver mangiato, potrebbe essere necessario prendere l’insulina o altri farmaci che abbassano lo zucchero nel sangue. I livelli di zucchero e di glucosio sono due termini che vengono spesso usati in modo intercambiabile. Mentre questi termini possono essere usati in modo simile, non significano esattamente la stessa cosa.
Lo zucchero è un termine generico che viene usato per descrivere i carboidrati dolci che si trovano nel cibo e nelle bevande. Il corpo di una persona scompone i carboidrati in glucosio, che è un tipo di zucchero. Il glucosio entra nel flusso sanguigno e fa aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Il glucosio è essenziale per la salute di una persona. Fornisce energia, che è vitale per le funzioni cerebrali e i processi corporei. Tuttavia, se c’è troppo glucosio nel sangue, può avere effetti dannosi sulla salute di una persona.
Un test della glicemia a digiuno misura la quantità di un tipo di zucchero, chiamato glucosio, nel tuo sangue dopo un digiuno notturno (senza mangiare). Se hai mangiato prima di essere testato, i risultati possono essere meno accurati.
L’American Diabetes Association (ADA) raccomanda che tutti gli adulti di età superiore ai 45 anni facciano controllare la glicemia a digiuno ogni 3 anni per verificare la presenza di diabete o prediabete. Dovresti anche fare il test se sei incinta o hai fattori di rischio per il diabete, come essere in sovrappeso o obesa o avere una storia di diabete gestazionale.