I kiwi contengono minerali come potassio, rame, magnesio e fosforo che sono essenziali per la salute del nostro organismo. È proprio il potassio che rende questo frutto un prezioso alleato per la salute del cuore. Questo minerale ha un ruolo diretto sul controllo della pressione sanguigna e quindi sulla salute cardiaca. Due kiwi al giorno sono in grado di ridurre l’ipertensione e migliorare la fluidità del sangue. Il potassio è anche capace di migliorare la trasmissione nervosa. I kiwi contengono anche rame, che partecipa alla formazione di emoglobina, collagene ed elastina, producendo effetti benefici anche sulla salute e la bellezza della pelle. I kiwi contengono anche folati, generalmente conosciuti come vitamina B9, indispensabili per la crescita e il mantenimento dei tessuti e per ridurre la stanchezza sia fisica che mentale. Due kiwi al giorno riducono l’ipertensione e migliorano la fluidità del sangue.
Il kiwi è un frutto eccezionale, capace di rivoluzionare il nostro organismo. Esistono molte varietà di kiwi, ma la distinzione più facile e comune da fare è tra il più noto kiwi verde e quello giallo. La grande notizia è che questi effetti benefici sono condivisi da tutte le varietà di kiwi: verdi o gialli, hanno esattamente lo stesso valore nutrizionale!
È proprio il potassio che fa di questo frutto un prezioso alleato per la salute del cuore. Questo minerale ha un ruolo diretto sul controllo della pressione sanguigna e quindi sulla salute cardiaca. Due kiwi al giorno sono in grado di ridurre l’ipertensione e migliorare la fluidità del sangue. Il potassio è anche capace di migliorare la trasmissione nervosa. I kiwi contengono anche rame, che partecipa alla formazione di emoglobina, collagene ed elastina, producendo effetti benefici anche sulla salute e la bellezza della pelle. I kiwi contengono anche folati, generalmente conosciuti come vitamina B9, indispensabili per la crescita e il mantenimento dei tessuti e per ridurre la stanchezza sia fisica che mentale.
Varietà dei Kiwi
I kiwi sono un frutto eccezionale, capace di rivoluzionare il nostro organismo. Esistono molte varietà di kiwi, ma la distinzione più facile e comune da fare è quella tra il più noto kiwi verde e quello giallo.
Kiwi verde:
Il kiwi verde ha una buccia molto sottile, che di solito non viene mangiata, ma i suoi semi sono pieni di sostanze salutari. La sua polpa è verde brillante e ha numerosi piccoli semi neri. È apprezzato per il suo aroma intenso e il suo sapore dolce, ma è anche molto fragile, poiché si ammacca facilmente. Infatti, può essere danneggiato in pochi secondi semplicemente sfregando forte contro qualcosa o se gli viene applicata una forte pressione.
Kiwi giallo:
Il kiwi giallo ha una buccia più spessa di quello verde, che è anche commestibile. La sua polpa ha striature verde chiaro che diventano gialle verso la parte esterna; è dolce e succosa, con semi più grandi di quelli della varietà verde.
Oltre a queste due varietà principali ce ne sono altre meno popolari, come i kiwi rossi, i kiwi bronzei o anche quelli dorati.
Kiwi come mangiarli
Gli usi del kiwi sono molti, anche in cucina. Infatti, possono essere mangiati crudi o cotti. Si usano per preparare macedonie e marmellate, ma anche per fare dolci di vario tipo. I kiwi possono essere aggiunti a piatti di carne, soprattutto bianca e pesce, ma anche in zuppe e insalate. In alternativa, provate a usarli per preparare un chutney sperimentale o una pastella dolce per crepes.