Bere acqua tiepida prima di dormire invece favorisce il sonno, protegge il cuore stimolando la circolazione sanguigna ed è in grado di regolare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. Bere acqua a temperatura ambiente o tiepida aiuta a migliorare la digestione e stimola il metabolismo, favorendo così la perdita di peso. La temperatura ideale dell’acqua da prendere prima di andare a letto è tra i 34 e i 37 gradi Celsius.
Oltre a migliorare la salute e promuovere il sonno, bere acqua prima di andare a letto ha anche altri benefici per il corpo: Migliore idratazione del corpo: a partire dal cervello, che recupera meglio dopo una lunga giornata di lavoro, fino ad arrivare ai muscoli che sono rilassati. Inoltre, bere acqua prima di andare a dormire aiuta anche a promuovere una buona idratazione della pelle.
Riduzione della febbre: quando siamo malati e abbiamo la febbre, è molto importante bere molto perché perdiamo molti liquidi attraverso il sudore e le lacrime. Bere un bicchiere di acqua calda ci aiuterà a mantenerci idratati durante la notte.
Migliore funzione digestiva: bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone a stomaco vuoto aiuta molto la digestione. Una volta alzati al mattino, si può bere un altro bicchiere a stomaco vuoto per facilitare ulteriormente questo processo.
I mal di testa sono spesso un segno di disidratazione. Sono anche un segnale che il nostro corpo ha bisogno di più acqua. Si parla spesso della necessità di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, e per aiutarci molti usano un’app. Altri meno digitali usano il vecchio metodo dei bicchieri: bere almeno un tot., ognuno di 200 ml, può aiutarci a monitorare quanta acqua prendiamo.
Un modo per reintegrare i liquidi persi durante il giorno, fare il pieno di acqua e andare a letto ben idratati è ricordarsi di bere 2 bicchieri di acqua naturale 10 minuti prima di dormire. Guarda cosa succede al tuo cuore, allo zucchero nel sangue e al colesterolo. Per molti, questo non è un buon metodo perché bere molto prima di andare a dormire provoca risvegli notturni dovuti alla necessità di andare in bagno, compromettendo la qualità del sonno. Tuttavia, sembra che bere acqua tiepida prima di dormire favorisca invece il sonno, protegga il cuore stimolando la circolazione sanguigna e sia in grado di regolare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.