La mela è sicuramente il frutto maggiormente reperibile durante tutto l’anno, anche se il realtà la maggior parte delle varietà matura in autunno. Grazie alla frigoconservazione e alla loro ottima serbevolezza le mele giungono a noi in ogni periodo dell’anno con le loro qualità organolettiche intatte. Esistono alcune varietà di mele a maturazione estiva, ma il mercato tende ormai a preferire sempre le stesse qualità, conosciute ed apprezzate dalla clientela. Ma quale che sia il loro periodo o il loro nome, le mele sono davvero largamente apprezzate, tanto da essere considerate il frutto per eccellenza. Ma cosa succede a chi mangia la mela prima di dormire? Ecco l’incredibile risposta.
Mela, conosciamola meglio
Cosa sappiamo di questo frutto? Sicuramente il suo contenuto di calorie è adeguato: 52 ogni 100 gr di prodotto, un livello medio paragonato al altri frutti. E’ povera di grassi (0,2 g) e di sodio (1mg) la mela apporta 0 colesterolo e un indice glicemico basso, il che la rende adatta anche ai diabetici, anche come frutto quotidiano. E proprio sul detto “una mela al giorno” la mela si è guadagnata la sua grande fama. Meritata. Perché pur non abbondando particolarmente in nulla, la mela apporta un po’ di tutto, il che la rende la bacchetta magica dei frutti, in grado di apportare benefici praticamente ad ogni organo del nostro corpo.
Va bene una mela al giorno: ma la sera?
Una caratteristica della mela è la sua leggerezza, il che la rende un buon frutto da essere consumato anche prima del riposo notturno, senza affaticare lo stomaco. Grazie al suo contenuto id fibre la mela regola il transito intestinale e sazia a lungo, impedendo i risvegli causati da fame. Per questo è un frutto ideale anche per chi è a dieta. Con il suo apporto di potassio la mela può favorire l’addormentamento e migliorare la qualità del sonno, con un effetto rilassante e piacevole. Inoltre la sua vitamina C aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue, evitando picchi glicemici.