Dopo una lunga giornata di lavoro, si può essere tentati di mettere i piedi in alto e rilassarsi con un bicchiere di vino rosso. Anche se dovreste controllare la frequenza con cui consumate bevande alcoliche, non dovete preoccuparvi della vostra glicemia mentre vi godete un bicchiere di vino. L’indice glicemico di questa bevanda dolce è molto più basso di quanto ci si aspetti.
Indice glicemico del vino rosso
L’indice glicemico di qualsiasi cibo o bevanda indica come l’elemento colpisce il tuo zucchero nel sangue. Gli alimenti o le bevande con un alto indice glicemico – 70 o sopra – causano un aumento più veloce nel vostro zucchero di anima che gli articoli con un indice glicemico moderato o basso. Il vino rosso ha un indice glicemico pari a zero. Anche la birra e le bevande distillate hanno un indice glicemico pari a zero.
Nessun picco di zucchero nel sangue
Il consumo di prodotti ad alto indice glicemico può portare a problemi di salute. Quando lo zucchero nel sangue aumenta, la produzione di insulina del tuo corpo aumenta. Col tempo, questo processo può provocare infiammazioni, aumento di peso e resistenza all’insulina, che può portare al diabete di tipo 2. Anche se il vino non è necessariamente la scelta di bevande più salutari, è vantaggioso in quanto non provoca un picco di zucchero nel sangue o le complicazioni risultanti.
Rischi del bere alcolici
Nonostante il basso indice glicemico del vino rosso, non bisogna credere che un consumo frequente non abbia effetti collaterali. A breve termine, il consumo di alcol può portare a problemi come l’indebolimento e i cambiamenti d’umore. Nel tempo, bere vino rosso può aumentare il potenziale di aumento di peso. Un bicchiere da 5 once di vino rosso ha circa 125 calorie. Se bevi diversi bicchieri nel corso della settimana, aumenterai drasticamente il tuo apporto calorico.
Capire la nutrizione del vino rosso
Valutare il valore nutrizionale del vino rosso non significa solo controllare l’indice glicemico e le calorie. Una porzione da 5 once di vino rosso da tavola ha 3,8 grammi di carboidrati e 0,9 grammi di zucchero, secondo l’US Department of Agriculture National Nutrient Database. La bevanda ha tracce di minerali e vitamine, ma non è una fonte significativa di nessuno di essi.
Links di riferimento:
- University of Wisconsin School of Medicine and Public Health: Glycemic Index & Glycemic Load
- State University of New York at Potsdam: Alcohol & Carbohydrates: Five Myths
- MedlinePlus: Health Risks of Alcohol Use
- Rethinking Drinking: Alcohol Calorie Calculator
- U.S. Department of Agriculture National Nutrient Database for Standard Reference: Alcoholic Beverage, Wine, Table, Red