Se hai fissato un obiettivo consapevole per aumentare la tua assunzione di H2O, probabilmente ti sei preparato a fare pipì più spesso. Ma nonostante l’acqua, a volte le altre cose che mangi e bevi possono involontariamente aumentare la tua minzione o intensificare il tuo bisogno di fare la pipì. Qui, la dietista della salute dell’intestino Amanda Sauceda, condivide gli alimenti diuretici più comuni che ti fanno fare più pipì.
1. Alcol
Hai notato che i tuoi viaggi in bagno diventano più frequenti quando hai dell’alcool? “Se c’è un alimento in questa lista che ti farà fare molta pipì, sarà l’alcol”, dice Sauceda.
Questo perché l’alcol influenza la tua vescica e il tuo bisogno di urinare.
Ecco perché: “Quando bevi, un ormone chiamato ormone antidiuretico (ADH) [che regola l’acqua nei reni] è inibito”, dice Sauceda. “Ciò significa che i reni non riassorbono la quantità d’acqua che assorbono normalmente, quindi l’acqua viene scaricata con la pipì”, spiega.
2. Caffè
Dopo una tazza di caffè, è probabile che tu debba pisciare. Puoi ringraziare la caffeina nel caffè per questo, dice Sauceda.
Sì, la caffeina è un diuretico, il che significa che aiuta il tuo corpo ad espellere sale e acqua (e ti fa fare più pipì come risultato).
Uno studio del febbraio 2013 nell’International Journal of Urogynecology ha trovato un legame tra l’assunzione di caffeina più alta (maggiore di 204 milligrammi al giorno, che, per riferimento, è equivalente a circa due tazze di caffè) e incontinenza urinaria in persone assegnate femmina alla nascita (AFAB).
Per di più, “la caffeina può anche essere un irritante per quelli con la sindrome del dolore vescicale”, dice Sauceda.
3. Succo di mirtillo rosso
Mentre potresti aver sentito che alcuni composti nel succo di mirtillo possono essere utili per prevenire le infezioni del tratto urinario, questa bevanda aspra può anche infastidire la vescica per alcune persone, dice Sauceda.
“Il succo di mirtillo può essere un irritante per la vescica, soprattutto se hai la cistite interstiziale”, una condizione cronica che causa pressione e dolore nella vescica (e talvolta dolore pelvico), dice Sauceda.
4. Soda
Sorseggiare soda può essere la fonte della tua minzione eccessiva. Ci sono un paio di ragioni per cui la soda ti fa fare più pipì, dice Sauceda. In primo luogo, può contenere caffeina. E, come sappiamo, la caffeina è un diuretico.
In secondo luogo, “la parte frizzante della soda (cioè, la carbonatazione) potrebbe anche essere un irritante per la vescica di alcune persone”, dice Sauceda.
E se si beve molta soda al giorno, questi fattori si sommano, aggiunge.
5. Arance
Alcuni frutti acidi e succhi di frutta possono farti produrre più pipì. Un esempio: le arance. Un cibo acido, le arance possono agire come un irritante o un trigger per le persone con una vescica sensibile, dice Sauceda.
Tuttavia, può avere l’effetto opposto su altri. Una revisione sistematica del settembre 2020 nell’International Journal of Clinical Practice ha scoperto che bere succo d’arancia ha diminuito la produzione di urina.
6. Cibi piccanti
Anche i cibi piccanti possono amplificare il tuo bisogno di fare pipì. Questo perché i cibi piccanti possono talvolta irritare la vescica, dice Sauceda.
Inoltre, è più probabile che si raggiunga un bicchiere d’acqua per lavare i cibi caldi e pepati, dice Sauceda. E idratarsi con più H2O porterà inevitabilmente a più viaggi in bagno.
7. Pomodori
“I pomodori rientrano nella categoria degli alimenti acidi”, dice Sauceda. E ricorda: I cibi acidi possono aggravare la tua vescica.
Mangiare prodotti acidi è particolarmente problematico per le persone con una vescica iperattiva, aggiunge Sauceda.
8. Anguria
Mentre questo frutto succoso è idratante (contiene il 92% di acqua), l’anguria può anche farti fare più pipì, dice Sauceda.
Oltre al suo pesante contenuto di H2O, la ricerca preliminare sugli animali mostra anche che l’anguria potrebbe avere un effetto diuretico (e aiutare con i calcoli renali) grazie al suo effetto sull’escrezione del sale, dice Sauceda. Tuttavia, sono necessari più studi sugli esseri umani per confermare questa teoria, aggiunge.
9. Cetrioli
“Come l’anguria, anche i cetrioli hanno un contenuto di acqua molto alto”, dice Sauceda. Infatti, queste verdure fresche e croccanti (tecnicamente un frutto) sono composte dal 95% di acqua.
Poiché i cetrioli sono carichi di liquido, aumenteranno il volume dell’urina nella vescica, portando in definitiva a più sessioni di pipì.
10. Sedano
Il sedano è un altro cibo acquoso che può riempire la vescica. Ciò significa che se stai sgranocchiando una sfilza di bastoncini di sedano, probabilmente sarai costretto a fare più pipì del solito.