Il grasso della pancia – noto anche come grasso viscerale e grasso addominale – è un grasso “attivo” estremamente malsano, immagazzinato intorno a organi vitali come il fegato e l’intestino. “Il grasso viscerale è molto dannoso per te”, dice Richard N. Bergman, Ph.D. “Sembra avere un risultato più negativo sulla salute rispetto al grasso generale”. Ecco cinque abitudini che scioglieranno il grasso della pancia.
1 Fai i movimenti giusti
L’esercizio fisico può avere un enorme impatto sulla combustione del grasso della pancia, ma non aspettatevi di fare crunch e nient’altro. “I crunch infiniti non faranno molto se i muscoli addominali sono sepolti sotto il grasso corporeo in eccesso”, dice il personal trainer certificato Stephanie Mansour. “Il cardio è la chiave per bruciare calorie e perdere peso. Il ciclismo e la camminata sono due forme di cardio a basso impatto che consiglio spesso ai clienti. Camminare è una delle forme di esercizio più sottovalutate quando si tratta di bruciare calorie e perdere peso… Andare in bicicletta o usare una cyclette è un altro ottimo esercizio per bruciare calorie. Quando vai in bicicletta, usi il tuo core e la parte inferiore del corpo mentre aumenti la tua frequenza cardiaca. Se hai accesso a una spin bike, prova l’interval training cambiando la pendenza e la velocità. Se vuoi fare un giro in bicicletta all’aperto, cerca un percorso con delle colline e gioca con la velocità per variare un po'”.
2 Ciao ciao, carboidrati!
La ricerca mostra che ridurre i cibi ricchi di carboidrati può portare alla perdita di grasso profondo della pancia, anche senza un cambiamento significativo nel peso. “Per gli individui disposti a seguire una dieta di perdita di peso, una modesta riduzione degli alimenti contenenti carboidrati può aiutarli a perdere preferenzialmente il grasso, piuttosto che il tessuto magro”, dice Barbara Gower, Ph.D, professore di scienze della nutrizione presso l’Università dell’Alabama a Birmingham. “La dieta moderatamente ridotta di carboidrati permette una varietà di alimenti per soddisfare le preferenze personali”.
3 La soda ti fa venire la pancia da birra
Un alto consumo di zucchero è collegato al grasso della pancia e le bibite zuccherate sono particolarmente pericolose. “Quando beviamo le nostre calorie, specialmente con soda o succo di frutta, non ci sentiamo così pieni o soddisfatti rispetto a masticare quelle calorie”, dice lo psicologo e dietologo registrato David Creel, Ph.D. “Per esempio, si possono mangiare tre arance per la stessa quantità di calorie di un grande bicchiere di succo d’arancia e sentirsi molto più pieni per un periodo di tempo più lungo”.
4 Non trascurare la salute del sonno
Non è una coincidenza che si voglia mangiare tutto ciò che si vede il giorno dopo una brutta notte di sonno. “Una cosa che sappiamo è che quando non dormiamo bene o siamo privati del sonno, questo può avere un impatto sugli ormoni della fame”, dice il dottor Creel. “C’è effettivamente una risposta biochimica alla privazione del sonno, che ci fa desiderare di mangiare di più”.
5 Smettere di stressarsi
Gli studi dimostrano che lo stress e il grasso della pancia sono strettamente legati, ancora di più per le donne – quindi non saltare più le lezioni di yoga o le sessioni di meditazione. “Abbiamo scoperto che le donne con più grasso addominale avevano un umore più negativo e livelli più alti di stress”, dice Elissa S. Epel, Ph.D. “Una maggiore esposizione allo stress della vita o la vulnerabilità psicologica allo stress può spiegare la loro maggiore reattività al cortisolo. A sua volta, la loro esposizione al cortisolo può averli portati ad accumulare più grasso addominale”.