Potrebbero sembrare approcci simili, ma ci sono alcune differenze chiave tra la dieta keto e quella low carb. Abbiamo chiesto agli esperti di spacchettarle
Dieta Keto vs low carb: qual è la differenza e quale è meglio? Anche se le due diete coinvolgono entrambe il taglio dei carboidrati e possono aiutare con la perdita di peso, la dieta keto (abbreviazione di chetogenica) è un modo molto più restrittivo di mangiare e prevede di limitare l’assunzione di carboidrati e mangiare una quantità elevata di grassi, con proteine moderate.
“Keto significa che il corpo è entrato in chetosi e sta usando il grasso invece del glucosio per il carburante”, dice l’esperto di dieta Heidi Normanton, fondatore di Heylo. “Nel frattempo le diete low carb limitano la quantità di carboidrati consumati, specialmente quelli semplici e raffinati che si trovano negli alimenti zuccherati, nella pasta e nel pane. Andare low carb aiuta a regolare lo zucchero nel sangue, ma non produce la chetosi, quindi il corpo utilizzerà prima il glucosio immagazzinato come energia, per poi passare al grasso come carburante”.
È importante avere una comprensione del proprio corpo e delle calorie e dei nutrienti necessari per funzionare efficacemente prima di iniziare una nuova dieta, aggiunge l’allenatore d’élite Farren Morgan, che gestisce The Tactical Athlete. Consiglia di parlare prima con un dietologo o un professionista della salute.
CHE COS’È UNA DIETA KETO?
“Una dieta keto, conosciuta anche come dieta chetogenica, si basa sull’abbassamento dell’assunzione di carboidrati e sull’aumento dell’assunzione di grassi sani”, dice Morgan.
È abbastanza restrittiva, ma mentre tutte le diete keto sono a basso contenuto di carboidrati, non tutte le diete a basso contenuto di carboidrati sono keto. La dieta keto prevede di ottenere il 70% delle calorie giornaliere dai grassi, il 20% dalle proteine e il 10% dai carboidrati.
COS’È LA DIETA LOW CARB?
Come la keto, le diete low carb seguono lo stesso principio di tagliare i carboidrati e sostituirli con proteine, grassi sani e verdure. “I carboidrati sono più facili da digerire, ma non forniscono gli stessi nutrienti essenziali che le proteine e i grassi fanno per la crescita e lo sviluppo del tuo fisico”, spiega Morgan.
DIETA KETO VS LOW CARB: SOMIGLIANZE
“Entrambe le diete hanno lo stesso obiettivo in mente – perdita di peso – ma le diete keto cadono come una sottocategoria di una dieta a basso contenuto di carboidrati, mentre le diete a basso contenuto di carboidrati rappresentano l’ombrello che copre una grande varietà di altre diete che ha sotto la sua cintura”, dice Morgan.
In parole povere, una dieta a basso contenuto di carboidrati è molto relativa, e non ha quantità specifiche di carboidrati che dovresti o non dovresti consumare – a meno che tu non stia seguendo un piano di dieta impostato come Atkins o Dukan. Andare low carb significa anche che probabilmente non stai mangiando tanti grassi come faresti se stessi cercando di forzare il corpo in chetosi, e mangerai un sacco di proteine magre di riempimento e verdure per rimanere pieno di energia.
Entrambi i piani hanno anche alcuni notevoli benefici per la salute. Uno studio nel BMJ ha rivelato che andare a basso carb è stato associato a più alti stati di remissione tra le persone con diabete di tipo 2, mentre le diete keto potrebbero migliorare la salute del cuore, secondo un altro studio nel Journal of the American College of Cardiology. Un’altra ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Neuroscience ha scoperto che la dieta keto aiuta a prevenire le convulsioni e a trattare l’epilessia, qualcosa per cui è stata usata per la prima volta negli anni ’20.
DIETA KETO VS LOW CARB: DIFFERENZE
Innanzitutto, l’assunzione di carboidrati sarà diversa a seconda che tu stia seguendo una dieta keto o semplicemente low carb. “Con una dieta low carb ci si aspetta di mangiare 50-150 grammi di carboidrati al giorno, ma le diete keto sono limitate a soli 50 grammi”, dice Morgan.
L’assunzione di proteine è un altro fattore che differisce. “Le diete a basso contenuto di carboidrati richiedono generalmente un grande apporto di proteine, ma le diete keto moderano il consumo di proteine tra il 20-22% delle calorie totali. Le diete Keto richiedono anche un grande apporto di grassi rispetto alle diete low carb per compensare le proteine e i carboidrati”.