Il cioccolato fondente apporta numerosi benefici per la salute del nostro corpo, tali da non giustificare il privarsene, nemmeno in caso di dieta. Perché il cioccolato è davvero ricco di proprietà. Ovviamente stiamo parlando del cioccolato veramente fondente, ovvero quello con il 45% di cacao e almeno il 20% di burro di cacao. Il cioccolato migliora l’umore, soddisfa, ci premia. Ed è possibile persino concederselo ogni giorno. Ma cosa succede a chi mangia cioccolato fondente per il cuore, la memoria e abbassare l’indice glicemico? Incredibile
Cioccolato fondente e cuore, la meraviglia che non ti aspetti
Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, una sostanza benefica per il cuore. Si tratta di un’antiossidante in grado di prevenire arteriosclerosi, infarti ed ictus. Inoltre protegge dall’ipertensione, riescono persino a ridurla quando presente. Questo perché i flavonoidi presenti hanno il potere di distendere le arterie e renderle maggiormente elastiche. Questo riduce anche l’aderenza del colesterolo, impedendo la formazione di placche. Tutti vantaggi a beneficio dell’intero sistema cardiocircolatorio. Il quantitativo ideale per trarre questi benefici senza danneggiarsi è idealmente di un quadratino al giorno, corrispondente a ca. 30 gr di cioccolato.
Memoria e indice glicemico: quali correlazioni con il cioccolato fondente?
Il cioccolato fondente nutre il cervello, a tutto beneficio di molte delle sue funzioni, incluso l’aumento di memoria e un maggior sviluppo della capacità di pensiero. Inoltre rilassa, distende, il che rende più facile l’apprendimento. Il cioccolato, nonostante la sua dolcezza, non è vietato a chi soffre di diabete, proprio perché ha una moderata capacità di controllo sull’indice glicemico. Per altro il cioccolato fondente ha un indice glicemico basso. Inoltre i benefici sul cuore compensano i danni generalmente causati dal diabete, aiutando il fisico a sopportare meglio gli scompensi. La raccomandazione è di scegliere solo il cioccolato fondente, perché quello al lette e quelli arricchiti con nocciole e frutta, oltre a mancare delle proprietà sopra citate, apportano molti più zuccheri.