Per loro stessa natura, i fritti – verdure fresche, un pò di proteine, una sottile patina di salsa – dovrebbero essere dei veri e propri piatti salutari. Purtroppo, l’adattamento americano del cibo cinese prevede meno verdure fresche, proteine grasse anziché magre e un’abbondanza di salsa oleosa che rende ogni piatto uguale all’altro. Da qui la cavalleria di pasti da oltre 1.000 calorie che nuotano nel sodio. Questo piatto di manzo dolce e piccante è esattamente quello che dovrebbe essere un soffritto: veloce, saporito e incredibilmente buono per voi.
VALORI NUTRIZIONALI: 300 calorie, 13 g di grassi (5 g saturi), 570 mg di sodio. DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
- 2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio
- 2 cucchiai di amido di mais
- 12 once di bistecca di manzo, tagliata a fette sottili contropelo
- 1⁄2 cucchiaio di olio di arachidi o vegetale
- 8 scalogni, verdi e bianchi separati, tritati
- 4 spicchi d’aglio, affettati sottilmente
- 2 tazze di funghi, tagliati a fettine sottili
- 4 tazze di fagiolini, senza le estremità, o di piselli secchi
- 2 cucchiai di salsa hoisin
- 1 cucchiaio di salsa all’aglio e peperoncino
COME FARE
In un piatto grande e poco profondo, mescolare la salsa di soia e l’amido di mais con una forchetta.
Aggiungere la bistecca, mescolare per ricoprirla e lasciare riposare per 10 minuti.
Scaldare l’olio in un tegame o una padella grande a fuoco alto. Quando il tegame è ben caldo, aggiungere gli scalogni e l’aglio e cuocere per 30 secondi, fino a quando non saranno fragranti ma non dorati. Aggiungere i funghi e i fagiolini e soffriggere per 3-4 minuti, usando una spatola di metallo per mantenere le verdure in movimento quasi costante.
Aggiungere la carne di manzo, insieme alla salsa di soia, e continuare a soffriggere per 3 minuti, finché la carne di manzo non è completamente dorata all’esterno. Aggiungete la salsa cinese e la salsa chili e fate cuocere fino a quando la salsa non si sarà leggermente attaccata alla superficie della carne e delle verdure. Guarnire con le foglie di scalogno.
Seguite questo consiglio
“Mise en place” (pronuncia meez a plas) è una frase francese che significa “avere tutti gli ingredienti pronti prima di iniziare a cucinare”.