Come forse già sapete, la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Quando iniziate bene la mattina con un cibo nutriente, nutrite il vostro corpo con le vitamine e i nutrienti che merita. Di conseguenza, si è anche più energici e concentrati.
Infatti, se si vuole perdere peso, le proteine sono un alimento che il corpo dovrebbe assumere regolarmente grazie ai loro benefici per la salute. Come riportato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, “le proteine fungono da mattoni per ossa, muscoli, cartilagine, pelle e sangue. Sono anche i mattoni di enzimi, ormoni e vitamine“. Quando si mangiano proteine, si costruiscono muscoli, si controlla il peso e si sostiene il sistema immunitario.
Quindi, alla luce di ciò, quali sono esattamente gli esempi di alimenti ad alto contenuto proteico che dovremmo incorporare nella nostra dieta? Abbiamo chiesto agli esperti di salute di scoprirlo. Continuate a leggere per scoprire cosa hanno da dirvi.
Uova
Secondo il Dr. Matt Chalmers, esperto di salute e benessere, autore e relatore di nutrizione, “la migliore colazione ad alto contenuto proteico per la perdita di grasso sono le uova. Se il vostro obiettivo è aumentare la massa muscolare, che aumenta anche il metabolismo, o semplicemente bruciare i grassi, le uova dovrebbero essere una parte importante della vostra dieta“.
La dottoressa Yelena Deshko, medico di famiglia, aggiunge: “Un singolo uovo contiene circa 6-8 grammi di proteine. A seconda degli obiettivi, il consumo di circa tre uova a colazione fornisce quasi 20 grammi di proteine, pari al contenuto di molte bevande proteiche“. Le uova contengono anche colina, vitamine del gruppo B, vitamina D, zinco, ferro e rame.
Salmone
Il dottor Erin Barrett, biochimico nutrizionale e direttore degli Affari scientifici e dell’innovazione dei prodotti di Shaklee, ci dice: “Il salmone è un’altra perla ad alto contenuto proteico che non solo fornisce proteine, ma è anche un’ottima fonte di acidi grassi omega-3, benefici per il cuore. Un pezzo di salmone da 3 once fornisce circa 17 grammi di proteine e solo 121 calorie“.
Per quanto riguarda la preparazione e la cottura di questo pesce, l’autrice suggerisce di grigliarlo e di disporlo su un piatto di verdure miste, funghi a fette e pomodorini. “Condisci con aceto balsamico e un po’ di olio d’oliva e avrai un pranzo o una cena soddisfacente e super-salutare”.
Yogurt greco
Oltre a essere un alimento altamente proteico, lo yogurt è anche un buon prebiotico. Curiosità: aiuta la salute dell’intestino! Il Dr. Barrett osserva: “Lo yogurt greco contiene generalmente da 14 a 16 grammi di proteine del latte, il doppio delle proteine degli yogurt normali“. Se volete migliorare il vostro pasto, potete anche aggiungere i frutti di bosco: sono ricchi di antiossidanti!