Vi è mai capitato di andare dal vostro medico di base e sentirvi dire che il vostro colesterolo è troppo alto? Non siete soli. Negli Stati Uniti, quasi 94 milioni di adulti di età pari o superiore ai 20 anni hanno livelli di colesterolo totale superiori a 240 milligrammi (mg) per decilitro (dL). La media degli adulti sani dovrebbe essere inferiore a 200 mg/dL.
Se siete a rischio di colesterolo alto, è probabile che il vostro medico vi abbia detto di ridurre alcuni cibi amati che aggiungete più spesso alla vostra dieta. Il formaggio è in genere un alimento da cui si consiglia di stare alla larga. Quindi, se il formaggio è presente nella vostra lista della spesa, è meglio che ascoltiate.
Non tutti i formaggi influiscono sul colesterolo. Tuttavia, ce ne sono alcuni che potrebbero far impennare i livelli se non si fa attenzione. Secondo Molly Hembree, MS, RDLD, dietista e membro del nostro comitato di esperti medici, i formaggi ad alto contenuto di grassi saturi sono i peggiori per i livelli di colesterolo.
“Esiste una forte correlazione tra l’elevata assunzione di grassi saturi e l’innalzamento dei livelli di colesterolo totale e LDL nel sangue”, afferma Hembree.
Secondo Hembree, un adulto sano dovrebbe cercare di assumere meno di 22 grammi di grassi saturi al giorno. Ciò equivale a meno del 10% delle calorie totali. Tuttavia, l’American Heart Association raccomanda di consumare meno del 6% di grassi saturi sulle calorie totali al giorno (ovvero circa 13 grammi).
La parte più difficile di tutta questa faccenda, tuttavia, è trovare formaggi che non siano ricchi di grassi saturi. Esistono tantissimi tipi di formaggi, ma non tutti costituiscono uno spuntino salutare per il colesterolo.
“Purtroppo non c’è molta variazione nei tipi di formaggio intero e nel loro contenuto di grassi totali e saturi”, spiega Hembree.
Per esempio, Hembree afferma che il parmigiano e il formaggio svizzero, in blocco, a cubetti o a pezzetti, contengono circa 8 grammi di grassi totali e 5 grammi di grassi saturi per porzione da un etto. Il formaggio Brie contiene circa 9 grammi di grassi totali e 6 grammi di grassi saturi per porzione da un etto. Il formaggio Cheddar ha circa 10 grammi di grassi totali e 6 grammi di grassi saturi per porzione da un etto.
“L’unica vera eccezione è il formaggio feta, con 5 grammi di grassi totali e 3 grammi di grassi saturi per un etto di porzione”, spiega Hembree. “Tuttavia, questo lo rende ancora ricco di grassi saturi”.
Alternative di formaggio a basso contenuto di grassi
Se proprio non potete fare a meno del formaggio nel cassetto del frigorifero, ci sono alcune alternative che potete consumare.
“Optate per le opzioni di formaggio senza grassi, a ridotto contenuto di grassi o a basso contenuto di grassi, come ad esempio i pezzetti di formaggio a ridotto contenuto di grassi, i pezzetti di formaggio senza grassi, le sbriciolate di feta a basso contenuto di grassi o il formaggio filante light”, suggerisce Hembree.