Freema Agyeman è un’attrice inglese nata a Londra il 20 marzo 1979, principalmente celebre per aver interpretato Martha Jones in Doctor Who (e lo spin-off Torchwood), Alesha Phillips in Law & Order: UK, Amanita Caplan in Sense8 ed Helen Sharpe in New Amsterdam. Andiamo a conoscerla meglio, passando dalla carriera alla vita privata.
Chi è Freema Agyeman
- Nome: Freema Agyeman
- Età: 43 anni
- Data di nascita: 20 marzo 1979
- Segno zodiacale: Pesci
- Città di nascita: Londra
- Profilo Instagram ufficiale: @freemaofficial
Biografia di Freema Agyeman
Colleziona inizialmente qualche piccolo ingaggio per serie tv, fino a ottenere la ribalta in Doctor Who, dove impersona la compagna del Dottore, Martha Jones, a partire dalla terza stagione. Si segnala poi per il ruolo della sensitiva Amanita, la fidanzata di Nomi, nella serie Netflix Sense 8. Dal 2018 diventa un membro fisso del cast di New Amsterdam, nei panni della Dott.ssa Helen Sharpe, futura dolce metà del protagonista Max Goodwin (Ryan Eggold).
Vita privata
Non sembra avere né figli né un compagno o quantomeno sui social evita di toccare l’argomento. In passato ha avuto una relazione con il collega Luke Roberts e, ancora prima, ha frequentato un agente immobiliare, James.
Curiosità su Freema Agyeman
A differenza di tanti colleghi che iniziano a sognare una vita sul palco in tenera età, ha iniziato a considerarla seriamente come una professione solo in un secondo momento. Tra i vari lavori a cui ambiva c’erano quelli di medico, architetto e biologo marino. In un’intervista all’Independent ha confessato di essere una cattiva perdente, mentre tra i pregi spiccano le doti organizzative: è una creatrice “seriale” di liste!
Sulla parte superiore del braccio porta un intricato tatuaggio, in omaggio agli antenati persiani: una farfalla e la parola “Raha”, che in iraniano significa libero. È una fan sfegatata di Law Order e quando le hanno proposto di recitare nella versione americana non ci ha pensato su due volte!