La dieta di un paziente diabetico o di chi debba tenere sotto controllo la glicemia, per motivi di salute o di peso, dovrebbe essere costituita principalmente da cereali integrali, legumi e verdure. Tra queste però, ce ne sono pochissime da evitare, tra cui le amatissime patate. Sono costituite principalmente da amido che, a contatto con il calore, perdere la sua naturale costituzione formata da cristalli per assumerne una in gel. Gli zuccheri contenuti della patata divengono così più velocemente e facilmente assimilabili, facendo aumentare in fretta la glicemia. Se le patate sono sconsigliate già in generale, a causa del loro elevato indice glicemico, di mangiarle calde in caso di diabete non se ne parla proprio.
Cos’è e come abbassare la glicemia
Per glicemia si intende il livello di glucosio presente nel sangue. In genere questo valore è tenuto a bada dall’insulina, un ormone secreto dal nostro corpo -per essere precisi, dal pancreas. A volte però l’insulina prodotta può essere insufficiente. Altre volte siamo noi ad introdurre un quantitativo davvero eccessivo di zuccheri con l’alimentazione, o di alimenti ad alto indice glicemico, magari ignari di cosa sia questo valore. Con indice glicemico degli alimenti si indica la velocità con cui i carboidrati e gli zuccheri presenti nel cibo divengono glicemia. Conoscere questo dato è utile, così da stilare una propria alimentazione adeguata ed evitare sempre picchi glicemici. La glicemia infatti andrebbe tenuta sempre sotto controllo. Molto prima che causi patologie come il diabete di tipo 2. Se la glicemia è troppo alta infatti, è indice che l’insulina è insufficiente rispetto agli zuccheri presenti, e questi vengono perciò tramutati in grasso anziché elaborati.
Patate, qualche informazione in più
L’indice glicemico delle patate varia a seconda del tipo di patata, del metodo di cottura e, come abbiamo visto, della temperatura a cui vengono servite. Questo perché una volta raffreddate, pur non riacquistando l’originaria forma degli amidi, questi riescono quanto meno a ricompattarsi. Siamo comunque di fronte ad un indice glicemico di 85 per le patate bollite: un valore davvero alto.