Loredana Bertè è una cantante italiana nata a Bagnara Calabra (Reggio Calabria) il 20 settembre 1950. Andiamo a vedere meglio chi è, passando dalla carriera alla vita privata.
Chi è Loredana Bertè
- Nome: Loredana Camelia Rosaria Bertè
- Età: 71 anni
- Data di nascita: 20 settembre 1950
- Segno zodiacale: Vergine
- Città di nascita: Bagnara Calabra (Reggio Calabria)
- Profilo Instagram ufficiale: @loredanaberteofficial
Biografia di Loredana Bertè
Sorella della compianta Mia Martini, si è imposta all’attenzione del grande pubblico negli anni Settanta con le canzoni Sei bellissima e Dedicato. A cavallo del decennio successivo ha raggiunto l’apice della fama, incidendo pezzi quali E la luna bussò, Non sono una signora e In alto mare.
Per il brano Cosa ti aspetti da me ha concluso il Festival di Sanremo 2019 al quarto posto, nonostante il pubblico sperasse di vederla almeno sul podio. Ha partecipato a vari programmi tv di successo quali Amici di Maria De Filippi e The Voice Senior.
Vita privata
Nei primi anni Settanta ha avuto relazioni col tennista Adriano Panatta, nonché personaggi dello spettacolo come Mario Lavezzi e Red Canzian. Ha sposato Roberto Berger, figlio dell’imprenditore miliardario del caffè Hag, nel 1983, separandosi quattro anni dopo. Nel settembre del 1989 è convolata all’altare con Bjorn Borg, leggenda del tennis presentatoglielo dall’ex Panatta. La loro relazione fu parecchio tormentata fino alla rottura nel 1992. La Berté non ha mai avuto figli.
Curiosità su Loredana Bertè
Sul palco porta sempre una borsettina in pelle nera, il cui contenuto è stato un mistero fino a quando l’esperto di moda Giovanni Ciacci non lo ha svelato durante una puntata di Detto Fatto: nasconde la scatola degli auricolari, accessori indispensabili per i cantanti sul palco, poiché permettono di ridurre il volume e il ritorno d’audio.
Nel corso di un soggiorno a New York incontrò per caso Andy Warhol, che la scambiò per una cameriera. Così lei si prestò scherzosamente a preparargli un caffè, e in seguito il padre della pop art la ospitò nella sua celeberrima Factory. In un’intervista a Vanity Fair ha confessato che in occasione del suo funerale vorrebbe essere vestita come Mercoledì della Famiglia Addams, ed essere sepolta a Praga.