Gigi D’Alessio è un cantante italiano nato a Napoli il 24 febbraio 1967. Andiamo a vedere meglio chi è, passando dalla carriera alla vita privata.
Chi è Gigi D’Alessio
- Nome: Luigi D’Alessio
- Età: 55 anni
- Data di nascita: 24 febbraio 1967
- Segno zodiacale: Pesci
- Città di nascita: Napoli
- Profilo Instagram ufficiale: @gigidalessioreal
Biografia di Gigi D’Alessio
Pianista ufficiale di Mario Meroleaa inizio carriera, consegue il successo da solista nel 2000, quando concorre nella categoria Campioni del Festival di Sanremo con Non dirgli mai. L’album successivo, Il cammino dell’età, raggiunge il primo posto della classifica, trascinato anche dal singolo Tu che ne sai.
Nel 2004 rilascia l’album Quanti amori, che gli vale il disco di diamante. La prolifica attività artistica continua ai massimi livelli, scandita pure da ruoli televisivi in trasmissioni come 20 anni che siamo italiani con Vanessa Incontrada e The Voice Senior, dove assolve alla funzione di coach.
Vita privata
Per un ventennio, dal 1986 al 2006, è stato unito in matrimonio a Carmela Barbara, padre dei suoi primi tre figli: Claudio (1986), Ilaria (1992), Luca (2003). In seguito, ha avuto una relazione con Anna Tatangelo, coronato da un altro figlio: Andrea (2010). Nel 2020 i due si sono lasciati e l’anno successivo Gigi ha ritrovato l’amore in Denise Esposito, una fan con oltre 20 anni in meno rispetto a lui. Presto la coppia è andata a convivere e nel 2022 ha dato alla luce il quintogenito di D’Alessio, Francesco.
Curiosità su Gigi D’Alessio
Il brano La prima stella, portato in gara al Festival di Sanremo 2017, è dedicato alla madre, spentasi quando Gigi aveva appena 18 anni. Dopo la scomparsa dei genitori ha lavorato nel loro negozio di vestiti, sebbene non si sentisse a proprio agio, tanto da portare con sé ogni giorno la chitarra per suonare. Ha all’attivo anche una carriera da attore, avviata negli anni Novanta come protagonista di Annaré.
Negli studi di RTL 102.5 ha svelato di aver avuto a lungo una rivalità con Pino Daniele, nata da un diverbio. Abitavano a 20 metri di distanza nel quartiere Santa Chiara a Napoli, ma evitavano di frequentarsi. Un giorno gli arrivò, attraverso un giornale, una frecciata dal collega, ma anziché inasprire ulteriormente l’episodio portò i due al chiarimento: nacque così una bella amicizia, che si tradusse pure in collaborazione professionale.