L’olio di oliva è un prodotto dalle proprietà veramente eccezionali, che agisce in maniera similare agli antidiabetici di nuova generazione. E’ in grado di influenzale le incretine, ormoni prodotti a livello gastrointestinale con azione riducente sui livelli di glicemia nel sangue. Sono sufficienti 10 gr di olio extra vergine di oliva, assunti durante i pasti, per ridurre di 20 mg la glicemia post-prandiale. Ma le proprietà dell’olio di oliva sono innumerevoli. Infatti è considerato il miglior condimento possibile, grazie alla sua ricchezza di antiossidanti. Non si tratta di un prodotto poco calorico, anzi: apporta 884 calorie ogni 100 gr di prodotto, per questo è importante dosarlo accuratamente. Ma contiene 0 colesterolo e poco sodio, e i suoi grassi sono da considerarsi buoni, essendo monoinsaturi e dagli effetti metabolici positivi.
Scegliere bene: differenza tra olio di oliva e olio extravergine
La differenza tra i due oli risiede nella percentuale di acidità e nelle qualità organolettiche, decisamente maggiori in quello extravergine. Riguardo l’acidità, il limite fissato per l’extra vergine p di 0.8 grammi ogni 100 mentre per l’olio vergine è di 2 grammi. Inoltre per produrre l’extravergine sono esclusi dal processo di produzione i mezzi chimici e quelli industriali. L’olio ha benefici effetti sull’intero apparato cardiocircolatorio, spesso messo sotto stress proprio dal diabete o dalla glicemia alta. Contribuisce a mantenere il colesterolo entro i limiti e ha proprietà antiossidanti grazie al suo apporto di polifenoli. Queste sostanze svolgono un ruolo protettivo nei confronti delle membrane cellulari.
Proprietà dell’olio
L’olio può essere considerato a buona ragione un protettore nei confronti di molti tipo di tumore. Riguardo la glicemia, l’olio aiuta a combattere il diabete. Contribuisce infatti alla produzione di insulina, grazie ai suoi acidi grassi. L’oleuropeina in esso contenuta riduce i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti. L’olio è benefico anche per la pelle, sia se ingerito che utilizzato come impacco, dove funge da idratante e antirughe. A livello alimentare invece, grazie alla vitamina E, oltre a ristorare la pelle, protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture. L’olio favorisce anche la funzionalità intestinale, agendo sia su stomaco che intestino.