L’adattamento di Resident Evil da parte di Netflix lascia abbastanza spazio per una seconda stagione. A dispetto delle numerose critiche ricevute, ha importato abbastanza nomi dal franchise originale di videogiochi da soddisfare i fan. Inoltre, gli sceneggiatori hanno trovato la chiave per trovare un posto tra i vari thriller post-apocalittici incentrati sugli zombie con le sue trame uniche autosufficienti.
L’arco di apertura di Resident Evil è ambientato nel 2036, dove Jade Wesker si ritrova in un mondo sconvolto dalla pandemia. Pur consapevole delle minacce, Jade è determinata a riabbracciare la figlia.
La timeline del 2036 si intreccia con la narrazione della Jade del 2022. Mentre la giovane versione della protagonista e la sorella, Billie, si abituano al quartiere di New Raccoon City, apprendono che il loro padre lavora in una sinistra società, la quale sarà alla fine responsabile dello scoppio dell’epidemia centrale di Resident Evil.
Resident Evil 2: come potrebbe essere il sequel della serie disponibile su Netflix
Verso la fine della S1, viene fornito qualche dettaglio sull’origine degli avvenimenti e le strane abilità della figlia di Jade. Inoltre, accenna ad Ada Wong, confermando che svolgerà potenzialmente un ruolo cruciale nella season 2. Al momento il destino dello show è appeso a un filo. Perché, se da una parte i media sono stati abbastanza benevoli nelle recensioni, la fanbase di lunga data non ha risparmiato attacchi. Ma la possibilità di ritrovare Ada Wong magari la spingerà a dare una seconda chance.
Le riprese della S1 sono terminate nel febbraio 2021 e concluse nel luglio successivo. Considerando che è stato presentato in anteprima quasi un anno dopo, la seconda stagione potrebbe vedere la luce verso la fine del 2023 se il via alle riprese sarà presto ufficializzato. Nelle puntate conclusive inizia a degenerare il rapporto tra Jade e Billie. Con Billie pronta a rapire la nipote Bea probabilmente la dinamica disfunzionale peggiorerà di parecchio prima di migliorare. Intanto, l’arma biologica umana Tyrant appare nei momenti culminanti della S1 e ciò la dice lunga sulle possibili origini dell’epidemia a New Raccoon City.
Prima che le sorelle escano dalla città, Albert consegna alla prima un biglietto e le chiede di “trovarla”. La nota contiene il nome di Ada Wong insieme al suo indirizzo su dove trovarla in Giappone. Nella S2 Wong dovrebbe insegnare a Jade e Billie le tecniche di sopravvivenza necessarie per fronteggiare la minaccia. In aggiunta, avrebbe modo di fornire risposte ai loro assillanti dubbi sulla vera identità del padre.