Stranger Things mostra che le vittime della quarta stagione di Vecna si trovano nel suo Mindscape, separato dal mondo reale e dal Sottosopra. Ecco perché potrebbe essere così.
La stagione 4 di Stranger Things mostra i corpi delle vittime adolescenti di Vecna (Jamie Campbell Bower) Hawkins nel suo Mindscape – ma perché li tiene esattamente? La prima vittima di Vecna nella quarta stagione è Chrissy Cunningham (Grace Van Dien), che viene presa di mira in base al trauma che porta con sé a causa del body-shaming della madre. Allo stesso modo, le vittime successive di Vecna hanno le loro storie traumatiche: il giornalista del giornale scolastico Fred Benson (Logan Riley Bruner) è stato coinvolto in un incidente d’auto mortale ed è fuggito dalla scena, mentre il giocatore di basket Patrick McKinney (Myles Truitt) ha avuto un padre violento. Vecna prende di mira anche Max (Sadie Sink) e Nancy (Natalia Dyer) per il loro passato traumatico legato alla morte di persone importanti per loro.
Alla fine, nel finale della quarta stagione di Stranger Things viene rivelato che il motivo per cui Vecna uccideva gli adolescenti Hawkins era quello di creare un enorme cancello che fonde il Mondo di Sopra con il Mondo di Sotto, e per farlo aveva bisogno di quattro corpi. Max incontra per la prima volta il Mindscape di Vecna nell’episodio di Stranger Things “Dear Billy”, dove trova iterazioni psicologiche dei corpi sfigurati di Chrissy e Fred intrappolati da liane in strutture simili a tronchi. I corpi trovati nel Mindscape di Vecna sono solo le sue vittime recenti: la sorella e la madre di Vecna, insieme alle vittime del massacro del laboratorio Hawkins, non si vedono. Questo suggerisce che i corpi delle vittime recenti di Vecna, anche se sono creazioni figurative del Mindscape, sono necessari per uno scopo più profondo.
Capire perché Vecna conserva le sue vittime aiuta ulteriormente a spiegare il motivo per cui le ha uccise in primo luogo. Dopo tutto, il Vecna di Stranger Things ha aspettato sette anni prima di ricominciare a uccidere, e le sue recenti vittime di Hawkins si differenziano dalla sua famiglia e dalle vittime del laboratorio di Hawkins perché sono completamente sconosciute a Vecna. Alla luce di ciò, ci si chiede perché Vecna perseguiti le sue vittime per giorni con l’intenzione che si “uniscano” a lui dopo la morte e rimangano nel suo Mindscape per l’apertura della Porta. Ecco cosa si può dedurre sui corpi presenti nel Mindscape di Vecna in base a ciò che Stranger Things ha dimostrato nella quarta stagione.
Perché i corpi si trovano nel Mondo della Mente di Vecna
Il Mindscape di Vecna è separato sia dal Right Side Up che dal Upside Down, quindi i corpi nel Mindscape non sono reali. Le conseguenze della morte di Chrissy, Fred e Patrick mostrano i loro corpi che rimangono nel mondo fisico, a conferma del fatto che essi hanno un’esistenza psichica separata nel Mondo Sotterraneo di Vecna. Proprio come Max potrebbe essere in Vecna nella quinta stagione di Stranger Things, Vecna prende l’essenza delle sue vittime dopo averle uccise. Il dottor Brenner (Matthew Modine) chiarisce che Vecna “consuma” le sue vittime, in quanto non è interessato a ucciderle semplicemente – il che significa che Vecna prende tutto ciò che riguarda una persona. Trovandosi nel Mindscape, Vecna può fare ciò che vuole con le sue vittime al di fuori dei loro corpi fisici, compresa l’apertura del gigantesco Cancello.