Frutta e verdura dovrebbero essere la base della nostra alimentazione. Nella piramide alimentare ideale infatti sono il primo gradino. Ma quanta mangiarne ogni giorno? Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il consumo ideale è di 10 porzioni al giorno. In questo modo condurremmo una vita più sana e più durevole. Si preverrebbero in questo modo numerose malattie e milioni di morti premature, causate proprio da una cattiva alimentazione ed un errato stile di vita. Anche se il numero 10 può spaventare, in realtà si parla di appena 800 gr al giorno. In Italia attualmente la media è ben al di sotto. La maggior parte delle persone non consuma nemmeno 5 porzioni di frutta e verdura: gli adulti arrivano a consumare circa l’80% della razione e i giovani persino meno, fermandosi al 60%.
Frutta e verdura ogni giorno, ecco perché
Uno studio condotto dall’ha dimostrato come, consumando 10 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, si guadagni moltissimo in salute. I ricercatori hanno registrato una riduzione del rischio di cancro di ben il 13%, una riduzione dei rischi cardiovascolari per il 28%, e specificatamente del rischio di ictus del 33% e di malattie cardiache del 21%. La riduzione di morti premature è stata del 31%.
Consumo di frutta e verdura e diabete, può andar bene?
Sono in molti a pensare che la frutta, in caso di diabete, vada eliminata dalla propria alimentazione. In realtà è sbagliato privarsi della frutta. Le uniche accortezze sono moderare la quantità ed evitare la frutta ad alto indice glicemico. Sono da escludere melone, anguria, uva, fichi, datteri, cachi e banane. Frutta e verdura possono fare solo del bene a chi soffre di diabete, saziando con poche calorie e grassi e contribuendo ad introdurre nel corpo nutrienti, Sali minerali e vitamine, oltre che sostenere il sistema immunitario.