Il film d’azione di Netflix The Gray Man, con Ryan Gosling e Chris Evans, è diventato il film più costoso del servizio di streaming.
Netflix ha pubblicato il suo film più costoso di sempre: The Gray Man. Diretto dai registi di Avengers: Endgame di Anthony e Joe Russo, l’adattamento dell’omonimo libro di Mark Greaney ha avuto un percorso lungo e accidentato per arrivare alla sua uscita finale. L’Uomo Grigio era stato inizialmente annunciato nel 2011 al New Regency, con il nome appropriato di James Gray di Ad Astra alla regia. Tuttavia, il film è caduto nell’inferno dello sviluppo fino a quando, quasi un decennio dopo, nel luglio 2020, è stato annunciato che i fratelli Russo avrebbero preso in mano la regia. Alla fine, Netflix avrebbe rilevato la distribuzione di The Gray Man da New Regency e Sony Pictures.
The Gray Man è incentrato su un agente della CIA, Court Gentry/Sierra Six (Ryan Gosling), che scopre i segreti più oscuri dell’agenzia durante una missione di omicidio fallita a Bangkok. In seguito, viene braccato in tutto il mondo da una cabala di assassini tra i più letali del pianeta, guidati dal contractor privato Lloyd Hansen (Chris Evans). Aiutato dalla collega Dani Miranda (Ana de Armas), Six deve sopravvivere ai suoi cacciatori e sconfiggere Hansen prima che questi uccida la sua famiglia: il supervisore Donald Fitzroy (Billy Bob Thornton) e la nipote di Fitzroy, Claire (Julia Butters).
Pieno di sequenze d’azione esplosive girate sul posto e di un cast impressionante, non c’è da stupirsi che The Gray Man condivida il record di film più costoso di sempre di Netflix con Red Notice del 2021. Secondo quanto riferito, la produzione di entrambi i film è costata al servizio di streaming 200 milioni di dollari, alla pari di alcuni dei più grandi film d’azione mai realizzati, come Spider-Man: No Way Home. Poiché The Gray Man è costato così tanto e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, ci si chiede se ne sia valsa la pena.
Perché L’uomo grigio è costato così tanto da realizzare
Il primo motivo per cui L’uomo grigio è costato così tanto è il grande cast che è stato assemblato per il film. Le star del cinema non sono economiche da ingaggiare: i due attori principali de L’uomo grigio, Ryan Gosling e Chris Evans, avrebbero portato a casa 20 milioni di dollari ciascuno. La produzione non è stata parsimoniosa nemmeno quando si è trattato di completare l’impressionante cast di supporto di The Gray Man, con le apparizioni di Jessica Henwick di Matrix Resurrections, Dhanush, star di Tollywood, e Regé-Jean Page di Bridgerton. Sebbene la presenza di tutti questi nomi in The Gray Man abbia sicuramente aiutato la produzione e il marketing del film, i loro stipendi combinati hanno inciso in modo significativo sul budget del film.
Un’altra ragione significativa che ha portato al budget di 200 milioni di dollari per L’uomo grigio è rappresentata dalle numerose sequenze d’azione ricche di effetti che si svolgono durante la durata del film. Secondo i fratelli Russo, la più grande sequenza d’azione de L’uomo grigio, girata a Praga, è costata da sola 40 milioni di dollari. È facile capire come la scena abbia comportato un costo così elevato, con numerose esplosioni, auto della polizia distrutte e un tram che si schianta contro il lato di un edificio. I registi hanno persino scherzato sul fatto che non avrebbero avuto il permesso di tornare a Praga, a causa delle difficoltà incontrate dalla città per girare la sequenza. Le sequenze d’azione ricche di spettacolo sono essenziali per film come L’uomo grigio, ma sono comunque costose da girare.
Oltre a girare la suddetta sequenza a Praga, L’uomo grigio contiene molte altre scene girate in tutto il mondo. Tra le località visitate dalla troupe di L’uomo grigio figurano Baku, Azerbaigian, Vienna, Austria e Château de Chantilly, Francia. Quando si tratta di girare sul posto, le produzioni non solo devono affrontare i costi delle riprese, ma devono anche pagare i permessi per girare nei luoghi desiderati. Questi comportano una logistica come la chiusura delle strade e possono essere incredibilmente costosi, soprattutto per le grandi produzioni cinematografiche come The Gray Man.