Volete rimanere idratati, ma non amate sorseggiare semplice acqua tutto il giorno? Non siete gli unici. Assumere gli otto bicchieri d’acqua al giorno generalmente raccomandati può sembrare una fatica, ma la normale H2O non è l’unica opzione. Altri liquidi idratanti e alimenti ad alta densità idrica possono soddisfare la sete e aiutare l’organismo a raggiungere il fabbisogno giornaliero di acqua, offrendo al contempo una gustosa varietà.
Sebbene non sia possibile sostituire completamente l’acqua con un’altra bevanda, si può assolutamente mescolare e beneficiare del contenuto d’acqua di altre fonti nel corso della giornata. E c’è una bevanda che forse vi sorprenderà sapere che è molto idratante – e probabilmente ne avete già un po’ in frigo -: il latte.
Proprio così, questa aggiunta al caffè e ai cereali non è nota solo per il suo valore nutrizionale, ma anche per le sue proprietà idratanti. In effetti, alcune prove scientifiche indicano che il latte è ancora più idratante della sola acqua. Qui ci addentriamo nella ricerca esistente per scoprire se il latte batte l’acqua nel reparto idratazione, quale tipo di latte (vaccino o vegetale?) è il più idratante e cosa dicono gli esperti.
Sì, il latte è idratante, secondo la ricerca
Le voci sono vere: Il latte è un’ottima fonte di idratazione. Uno studio pubblicato nel marzo 2016 sull’American Journal of Clinical Nutrition ha confrontato gli effetti di una serie di bevande – latte scremato, latte intero, cola, cola dietetica, tè caldo, tè freddo, caffè, birra lager, succo d’arancia, acqua frizzante e una bevanda sportiva – sul bilancio dei liquidi dei partecipanti, confrontando poi i risultati con l’acqua liscia. I risultati hanno indicato che sia il latte scremato sia il latte intero sono più idratanti dell’acqua semplice, poiché quando i partecipanti bevevano latte erano in grado di trattenere i liquidi per periodi di tempo più lunghi rispetto all’acqua.
Studi successivi hanno ottenuto risultati analoghi. Per esempio, uno studio del maggio 2020 pubblicato su Nutrients ha rilevato che le bevande contenenti latte sono superiori all’acqua per quanto riguarda la capacità di trattenere i liquidi dopo l’ingestione. In effetti, è stato riscontrato che il latte ha effetti significativamente maggiori sull’idratazione corporea rispetto all’acqua.
In entrambi gli studi, i ricercatori hanno riscontrato che il latte è associato a una minore produzione di urina (pipì meno frequente e quindi minore perdita di liquidi) rispetto all’acqua. Non c’è nulla di male nel fare pipì – e si dovrebbe andare in bagno più volte nel corso della giornata per farla – ma svuotare la vescica subito dopo aver ingerito liquidi non è sempre la cosa migliore. Bere latte e non doverlo fare subito dopo è un indicatore del fatto che i suoi effetti idratanti durano più a lungo.
“Il latte è composto per circa il 90% di acqua, quindi può essere una buona fonte di idratazione, soprattutto nei mesi estivi, quando le persone sono più a rischio di disidratazione”, conferma la dietista Patricia Kolesa, R.D. “Contiene anche [i minerali essenziali] sodio e potassio, gli elettroliti necessari per sostituire il sudore”.
Quando è opportuno idratarsi con il latte invece che con l’acqua?
Con tutte queste conoscenze, potreste chiedervi se sia meglio bere il latte invece dell’acqua d’ora in poi per rimanere idratati o, almeno, se c’è un momento in cui il latte è l’opzione migliore. Il momento migliore per scegliere un bicchiere di latte invece di un bicchiere d’acqua è probabilmente dopo un’attività fisica sudata e vigorosa, quando è probabile che si debbano sostituire le calorie, gli elettroliti e i macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) presenti nel latte e di cui l’acqua è priva.
“Il latte può essere un’opzione migliore per le persone che si riprendono da un regime di esercizio fisico intenso”, afferma Luis Casaubon, MD, ECNU, endocrinologo ed esperto di diabete. “È ottimo da bere dopo un allenamento perché contiene proteine e carboidrati. Il latte può anche aiutare a ridurre l’indolenzimento muscolare dopo un allenamento intenso”.
In generale, comunque, l’acqua rimane l’idratante numero uno.
“Il latte è ottimo per l’idratazione, ma l’acqua è un’opzione migliore solo per l’idratazione”, afferma il Dr. Casaubon, aggiungendo che l’acqua è in genere l’opzione più intelligente per chi soffre di diabete o il cui medico ha prescritto un apporto calorico inferiore, poiché il latte può essere ricco di calorie e carboidrati.
In definitiva, il latte è un idratante efficace: è bello sapere che il latte che si aggiunge ai cereali, si spruzza nel caffè o si sorseggia da solo contribuisce a una sana idratazione quotidiana. Ma il latte non può sostituire del tutto l’acqua. Se volete fare rifornimento con il latte invece che con l’acqua, fatelo dopo un allenamento intenso o una lunga giornata di escursioni. Altrimenti, l’acqua è imbattibile!