Elisa Isoardi è la conduttrice del programma Vorrei Dirti che, in onda su Rai 2 ogni domenica alle 15. Si tratta di un “emotainment” creato a partire dai sentimenti della gente comune che la conduttrice ha incontrato viaggiando per l’Italia. Ogni domenica, Elisa Isoardi si reca a casa di una persona per porgere le proprie scuse o esprimere gratitudine a un amico o a un familiare. Per farlo, prepara un piatto da far mangiare all’altra persona insieme a un cuoco che Elisa Isoardi ha invitato.
La storia di oggi 20 novembre 2022 di Vorrei dirti che
Giulia ha un ruolo importante nella narrazione di Vorrei dirti che domenica 20 novembre 2022. Elisa Isoardi si reca a Galbiate, in provincia di Lecco, per far visita a Giulia, che ha 23 anni. Giulia vuole esprimere il suo rammarico alla madre Barbara, che le è stata vicina e ha sopportato il suo consumo di droga tra i 13 e i 16 anni, per il quale ha sofferto. Giulia è riuscita a disintossicarsi e a scrivere un libro con l’aiuto della famiglia e del lavoro psicologico. Oggi, mentre si laurea in Scienze dell’Educazione, si occupa di prevenzione nelle scuole.
La formula del programma
Come si fa a Direi Vorrei? Quando Elisa Isoardi arriva nella città del protagonista della storia, decidono insieme il piatto da preparare, vanno a fare la spesa e, una volta arrivati a casa, cucinano il piatto con l’assistenza di un cuoco. Il destinatario della sorpresa si presenta e tutti si riuniscono intorno alla tavola per condividere il pasto e creare ricordi che dureranno per tutta la vita. Al protagonista del romanzo viene poi data la possibilità di leggere la lettera inviata alla persona amata come ringraziamento o scusa.
Vorrei dirti che in streaming
Sul sito della trasmissione in diretta di Rai 2, lo spettacolo è disponibile per la visione on-demand e in diretta streaming su RaiPlay.