Linea Verde, mitico programma di Rai 1, va in onda ogni domenica dalle 12.20 alle 13.30 al Tg1. La trasmissione è in onda da ben 41 anni e ha prodotto numerosi spin-off, tra cui Explora, Life, che va in onda il sabato, e Linea Verde in estate. Peppone e Beppe Convertini sono i conduttori dell’edizione 2022-2023. La sceneggiatura del programma è stata scritta da Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella e Nicola Sisto ed è stata ideata da Camillo Scoyni e Giuseppe Bosin.
Le anticipazioni di Linea Verde 20 novembre domenica
Nella puntata in corso, Linea Verde La storia della magia dell’autunno e del foliage, quando le foglie cadono e dal verde dei prati si passa al bianco della neve invernale, sarà raccontata in Val Badia domenica 20 novembre 2022 e andrà in onda su Rai 1 alle 12.20. In questo periodo, i colori e le tonalità dei boschi, delle montagne e dei prati vanno dal giallo al viola, dall’arancio al verde e al marrone. Anche in questo caso ci sarà la possibilità di raccontare la cultura ladina con i suoi tipici masi e tutti gli indizi di un quartiere dalle abitudini antiche.
Tra Puez-Odle e il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, nelle pittoresche Dolomiti, Peppone e Beppe Convertini incontrano contadini, boscaioli, pittori e altri abitanti del luogo intenti nelle loro consuete attività di ottobre. Molti di loro sono donne per ricordare l’importanza del ruolo femminile nella struttura familiare e sociale della valle. Durante la trasmissione, Sara Brancaccio prepara una torta ispirata alla flora, Francesco Gasparri ci porta ai piedi della Croda Rossa e Ciro Vesta parla dei benefici del latte di capra per la salute.
Guarda Linea Verde online
Sulla pagina della diretta di Rai 1, la trasmissione è anche in streaming su RaiPlay e, una volta andata in onda, la puntata sarà disponibile per la visione on-demand.
Chi sono i conduttori di Linea Verde 2022-23?
Beppe Convertini e Peppone Calabrese sono i conduttori dell’edizione 2022-2023 di Linea Verde. Beppe Convertini, il cui vero nome è Giuseppe, è nato a Martina Franca nel 1971. Ha iniziato la carriera di modello nel 1989 e ha debuttato in televisione in Belle al Bar nel 1994. In seguito si dedica alla recitazione e al cinema e dal 2000 interpreta Giulio Stocchi nella soap opera Vivere, in onda su Canale 5. Con Estate sul 2 ritrova la passione per la conduzione, che affianca alla carriera teatrale e cinematografica. Dal 2019 conduce Linea Verde.
Originario di Potenza, Peppone Calabrese, nasce nel 1975 dalla partecipazione alla Prova del cuoco sia come ospite che come inviato. Ha fatto alcune apparizioni a Linea Verde prima di diventare co-conduttore delle edizioni estive e invernali.