Secondo il Guardian, gli scienziati affermano che il consiglio comune di bere otto bicchieri d’acqua al giorno “è decisamente eccessivo” Uno studio condotto su 5.604 persone di età compresa tra gli 8 giorni e i 96 anni è stato pubblicato dall’Istituto nazionale giapponese per l’innovazione biomedica, la salute e la nutrizione.
In realtà, la maggior parte degli individui può cavarsela con circa 1,5-1,8 litri al giorno, molto al di sotto della raccomandazione standard di 2 litri. L’attuale linea guida “non ha alcuna validità scientifica“, afferma uno degli autori dello studio. I bambini reintegrano il 28% dei loro liquidi corporei totali ogni giorno attraverso l’alimentazione.
Gli atleti consumano un litro di acqua in più al giorno rispetto alla media delle persone. “Gli uomini di età compresa tra i 20 e i 35 anni presentano i maggiori tassi di ricambio idrico (in media 4,2 litri al giorno), il che può essere direttamente attribuito al loro elevato dispendio energetico.
Questo dato diminuisce con l’età, con uomini di 90 anni che bevono in media solo 2,5 litri al giorno. In media, il fabbisogno idrico di una donna era di 3,33 litri tra i 20 e i 40 anni e di soli 2,5 litri a 90 anni. Rispetto alla media delle persone, gli sportivi hanno bisogno di un litro di liquidi in più al giorno.
Quando si parla di perdita giornaliera di acqua, i neonati rappresentano la percentuale maggiore, con una perdita di circa il 28%, secondo il Guardian. Dal punto di vista scientifico, “se 40 milioni di adulti nel Regno Unito seguissero le linee guida e bevessero mezzo litro di acqua in più rispetto al loro fabbisogno giornaliero, sarebbero 20 milioni i litri di acqua sprecati ogni giorno“, scrivono gli autori.
Quanta acqua dobbiamo bere per stare in salute? I punti chiave
- Il suggerimento è ormai diventato una pratica quasi comune, tanto da essere incluso nella “Guida allo stato di salute ottimale”
- L’ultimo studio, molto più rigoroso di quelli condotti finora sulla sostituzione dell’acqua, rivela che le persone hanno “un’ampia gamma di esigenze” in fatto di acqua potabile: molti hanno bisogno solo di 1,5-1,8 litri al giorno, meno dei due litri raccomandati, suggerisce la ricerca.
- In breve, secondo la contro-argomentazione, gli otto bicchieri d’acqua al giorno raccomandati non sono più necessari.
- Le donne tra i 20 e i 40 anni avevano un fabbisogno medio di 3,3 litri, che scendeva a 2,5 litri a 90 anni.
- Conclusione tecnico-scientifica: “Se 40 milioni di adulti nel Regno Unito seguissero le linee guida e bevessero mezzo litro d’acqua in più del necessario ogni giorno, sarebbero 20 milioni i litri d’acqua sprecati ogni giorno”, affermano i ricercatori.