Sorprendentemente, se volete ridurre i livelli di colesterolo, questo è il piatto più sano da consumare a colazione.
In contrapposizione all’idea comune che le uova aumentino il colesterolo e, di conseguenza, il rischio di malattie cardiache, un recente studio dimostra i vantaggi delle uova. Per questo motivo, continuano a essere una delle opzioni più salutari per la prima colazione (soprattutto se si scelgono uova biologiche o di galline “felici”).
Contrariamente a quanto si crede, mangiare un uovo al giorno fa bene al cuore tanto quanto mangiare una mela al giorno. È stato dimostrato che le lipoproteine contenute in un uovo riducono notevolmente il rischio di infarto o di blocco cardiaco, abbassando i livelli di colesterolo. In parole povere, un piccolo uovo può trasformarsi in un enorme raccolto.
Un nuovo studio conferma i benefici del consumo di uova tutti i giorni, soprattutto al mattino, mettendo da parte la convinzione che le uova causino colesterolo alto e che debbano essere consumate solo poche volte alla settimana.
Lo studio è stato condotto dal gruppo di ricerca del dottor Lang Pan, che ha rilevato la scarsità di prove a sostegno dei vantaggi delle uova per la salute nell’ambito di una dieta sana.
Abbiamo cercato di colmare una lacuna nella letteratura esaminando l’impatto del metabolismo del colesterolo plasmatico sull’associazione tra l’assunzione di uova e il rischio di malattie cardiovascolari.
Il gruppo di ricerca dell’Università di Pechino ha quindi intrapreso uno studio che includeva potenzialmente 4.778 persone della Kadoorie Medical Cohort. Sul totale, 3.401 avevano una storia di malattie cardiovascolari.
La risonanza magnetica nucleare mirata ha rivelato un aumento dei livelli di apoliproteina A1, una proteina essenziale per abbassare il colesterolo per via endovenosa, nelle persone che hanno dichiarato di mangiare uova ogni giorno.
Sono state inoltre individuate altre 14 proteine che sono ora note per essere dannose per le persone affette da malattie cardiache. I risultati mostrano che, nel campione selezionato, i soggetti con i metabioliti più positivi erano tutti quelli che avevano dichiarato di mangiare almeno un uovo al giorno.
Non esagerate, però! Anche nella ricerca si incoraggia un consumo moderato. Se avete difficoltà a mantenere il vostro consumo giornaliero, una colazione che sia preventiva ed energizzante può essere l’opzione migliore. Pane fresco, un uovo e un po’ di avocado, che riduce il colesterolo, costituiscono un toast delizioso e salutare.
Nonostante si tratti di un argomento che merita di essere approfondito e sul quale potremmo imparare molto di più in futuro, ora abbiamo una nuova certezza su cui possiamo contare: mangiare un uovo ogni giorno riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
Naturalmente, preferendo le uova biologiche o quelle di galline “felici” allevate da un agricoltore di vostra scelta, non si può fare a meno di mangiare un uovo al giorno.