Gli appuntamenti di Un posto al sole non mancano mai di sorprendere. Nella settimana dal 16 al 20 gennaio ci saranno numerosi colpi di scena. Nunzio dovrà affrontare un problema importante quando Alice deciderà di sporgere denuncia contro di lui, scatenando una serie di conflitti tra le persone a lei vicine.
Dall’altra parte, Clara inizierà a mettere sempre più in discussione Diego. Continuerà a indagare fino a quando non riuscirà a scoprire la vera storia dietro la famiglia dei gioielli di Lia. Guido e Mariella cercheranno di aiutare Michele, che si sente sempre più solo, perché sanno quanto sia solo.
Con l’avvicinarsi del 20 gennaio, la tensione tra Viola e Damiano cresce in Un posto al sole.
Alice e Nunzio avranno un’altra discussione e, di conseguenza, Alice arriverà a una scelta inaspettata. La ragazza vorrà sporgere denuncia contro di lui per aggressione, il che la metterà contro molte persone, tra cui la madre, che non appoggerà la sua decisione. Katia verrà informata della questione da Franco durante una conversazione. Nunzio si sentirà in colpa per Chiara e farà di tutto per ricucire il loro rapporto. Lo chef sarà anche pronto a peggiorare la situazione agli occhi della polizia. Anche lui inizierà a pensare di andarsene. Oltre a Marina ed Elena, ci sarà anche una “guerra” tra Riccardo e Rossella a seguito delle accuse di Alice.
Qualcuno tenterà di derubare Silvia, mettendola in pericolo. Damiano verrà coinvolto e fermerà il colpo. Quando il poliziotto si avvicina a Viola, la tensione aumenta e diventa difficile da gestire. L’istruttrice capirà che è arrivato il momento di parlare e che le sue decisioni future potrebbero portare a cambiamenti significativi.
Spoiler di Un posto al sole dal 16 al 20 gennaio: Bianca considera Antonello.
Clara finirà per scoprire la verità su Diego e sui gioielli che appartenevano alla famiglia di Lia dopo aver fatto diverse indagini. Si tratterà di un fatto inquietante di cui non si sa ancora nulla. Per incontrare Palladini faccia a faccia, Lia si recherà al Vulcano.
Clara parlerà a favore di Alberto perché ora conosce tutta la verità grazie a Marika. Guido e Mariella saranno pronti a rallegrare Michele, che si sente sempre più isolato. I due lo inviteranno a cena, ma se ne pentiranno subito; Mariella e Guido arriveranno infatti a una conclusione sconvolgente.
Bianca sarà preoccupata per Antonello. La ragazza vuole andare a trovarlo, ma i genitori non glielo permettono perché non si rendono conto delle devastanti ripercussioni che l’isolamento scolastico di Bianca può avere sulla figlia.