Chi è NICOLETTA BRASCHI, LA MOGLIE di ROBERTO BENIGNI OSPITE A SANREMO 2023?
Chi è Nicoletta Braschi, moglie di Roberto Benigni e ospite del Festival di Sanremo 2023 martedì 7 febbraio? Roberto e Nicoletta stanno insieme da molto tempo. Si sono conosciuti sul set del film Tu mi turbi del 1983. La loro relazione si è conclusa il 26 dicembre 1991, quando si sono sposati con una cerimonia privata nel convento di clausura delle suore cappuccine in via Pacchioni a Cesena, dove l’attrice è nata.
Nicoletta ha partecipato alla maggior parte dei film diretti dal marito. Dopo il successo de La tigre e la neve, lavorò molto in teatro prima di tornare sul grande schermo in Lazzaro felice, diretto da Alice Rohrwacher, che le valse la candidatura al David di Donatello come miglior attrice non protagonista.
Il rapporto tra Roberto e Nicoletta non è solo romantico, ma anche lavorativo. Infatti, Braschi è socio al 50% con Benigni sia nella società cinematografica Melampo che in quella teatrale Tentacoli Edizioni Musicali. Ma scopriamo di più sulla moglie di Roberto Benigni, Nicoletta Braschi.
Quanti anni ha Nicoletta Braschi
È nata il 19 aprile 1960 a Cesena. È un’attrice e produttrice cinematografica italiana. Ha ottenuto il massimo successo con il ruolo di Dora ne La vita è bella, che ha vinto un Oscar. È nota soprattutto per il suo lavoro con il marito (1997).
Carriera di Nicoletta Braschi
Nella sua carriera ha vinto un David di Donatello, un premio al Festival de Cine de Mar de Plata, un Premio Flaiano, un Premio Ciak d’oro, un Golden Globe alla carriera e ha ricevuto una nomination allo Screen Actors Guild Award per il miglior cast per La vita è bella. È stata inoltre nominata per cinque volte ai Nastri d’argento. Nel 2005 il Presidente Ciampi l’ha insignita del titolo di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2015 l’Università di Toronto le ha conferito la laurea honoris causa in legge.