Blanco aveva il ricevitore sbagliato, per un “inconveniente tecnico”, spiegando il problema che ha provocato l’estasi del cantante sul palco dell’Ariston durante la conferenza stampa seguita alla prima serata del Festival di Sanremo.
Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha chiesto che l’artista fornisca delle scuse formali: “Ci vogliono anni di lavoro per avere dei bei fiori, così come ci vogliono anni per scrivere una canzone; è arte. Penso che, essendo stati tutti bambini, ogni tanto ognuno di noi abbia fatto qualche stupidaggine. Tuttavia, se ogni tanto sbagli, devi solo chiedere scusa”.
Lo stesso conduttore ha rivelato che Blanco lo ha fatto parlando al telefono con Amadeus: “Blanco si è scusato abbondantemente con tutti quando mi ha chiamato questa mattina. Sa già di essersi sbagliato, gli ho detto dopo un minuto. E gli ho ricordato ancora una volta che devono rivelare qualsiasi problema tecnico perché tutto può andare storto”.
“È un ragazzo che compirà 20 anni tra due giorni, ha detto il conduttore, ma non ha voluto mancare di rispetto alla città di Sanremo perché è consapevole dell’importanza del lavoro svolto per portare lì quei fiori. Mi ha chiamato e, dopo che gli avrò riferito le sue affermazioni, deciderà se presentare anche delle scuse pubbliche e formali”.
Amadeus ha ribadito: “Non potevamo prevedere la reazione di Blanco, ma non mi sento, forse erroneamente, di dire che dovrebbe essere punito”, in risposta alla prospettiva dell’eliminazione dell’artista dalla competizione.