Sanremo 2023 come funzionano le votazioni separate delle giurie? Il regolamento di Sanremo 2023 è riportato di seguito. Il celebre e adorato palco dell’Ariston sarà ancora una volta condotto da Amadeus: il Festival di Sanremo 2023 è ufficialmente iniziato. Così, la diretta della prima puntata, che si è svolta ieri sera, ha visto i 14 big in gara esibirsi con i loro brani inediti tra divertimento, ilarità, varietà e tanti colpi di scena.
In attesa della messa in onda della seconda serata di stasera su Rai 1, sono in molti a non conoscere le modalità di televoto dei cantanti in gara. Numerosi utenti dei social media continuano a essere perplessi sul regolamento e sul metodo di selezione del vincitore finale.
Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vogliamo darvi la possibilità di comprendere a fondo il funzionamento delle numerose votazioni della giuria suddivise in serate. La giuria d’orchestra non è più coinvolta nel processo di votazione del Festival di Sanremo di quest’anno fino al 2021, il che rappresenta un cambiamento rispetto alle precedenti elezioni.
Osserviamo insieme la nuova procedura di voto per i numerosi giurati, tra cui la giuria della sala stampa, il televoto e la giuria demoscopica. Di seguito il regolamento dettagliato e il funzionamento di ciascuna giuria.
Regolamento di Sanremo 2023: Come funziona la selezione dei giurati
La giuria di sala stampa, tv, radio e web, composta da 150 giornalisti dei vari media accreditati, esprime il proprio voto nella prima serata. Quest’ultima viene poi suddivisa in tre parti, ciascuna con un peso di un terzo e completamente indipendente.
- La giuria della stampa e della televisione
- La giuria della radio
- La giuria online
La seconda serata che verrà trasmessa questa sera segue la stessa linea di pensiero.
La giuria del pubblico e la giuria demoscopica saranno però entrambe presenti nella terza serata. I 300 membri di questo gruppo sono stati “individuati in base a criteri di selezione rigorosi e contemporanei”.
Oltre a quella demoscopica, ci sarà anche un televoto da casa in cui il pubblico potrà scegliere il proprio cantante preferito.
La giuria della sala stampa e quella demoscopica esprimeranno i loro voti per la quarta puntata, che è quella delle cover. Infine, per l’ultima e quinta puntata, tutte e tre le giurie avranno la possibilità di esprimere un voto, e la somma dei loro voti determinerà il vincitore.