Un Posto al Sole, Teresina colta da infarto e Luca De Santis affetto da qualche grave patologia
Un periodo piuttosto drammatico è iniziato per vari personaggi dello sceneggiato Un posto al sole. In seguito all’infarto di Teresina, sembra proprio che un altro evento nefasto stia per verificarsi: alcuni indizi lasciano infatti supporre che il dottor Luca De Santis sia affetto da una grave patologia invalidante, con possibili effetti sulla sua vita.
Quale sarà dunque questa patologia? E come mai si sospetta che possa essere grave? Proveremo a capirlo analizzando gli ultimi episodi della storyline.
Un posto al sole: una misteriosa iniezione
Nella puntata di ieri si è assistito al finale scioccante della tragedia di Teresina, ma c’è stato un altro evento che non è sfuggito agli spettatori più attenti: il dottor Luca De Santis (Luigi Di Fiore) che si è iniettato un misterioso liquido con una siringa. Ma di cosa potrebbe trattarsi? Sostanza stupefacente, farmaco, antidolorifico? Per una questione di coerenza narrativa, è da escludere che possa trattarsi di una sostanza stupefacente e più probabile che sia un farmaco, anche se non è possibile stabilire di quale tipologia.
Un Posto al Sole: di cosa soffre Luca De Santis?
Molti spettatori hanno pensato che si possa trattare di diabete, in quanto patologia che prevede l’autosomministrazione di un farmaco, tuttavia la siringa non sembra quella giusta. Ovviamente potrebbe essere una disattenzione degli sceneggiatori, ma la sensazione è che possa trattarsi di qualcos’altro.
Malattia rara: qualcuno ha pensato che, in quanto medico, Luca potrebbe tranquilmente somministrarsi un banale antidolorifico, ma non sembra una spiegazione sufficiente per la sequenza mostrata. Generalmente Un posto al sole non mostra nulla per caso. Un dettaglio che in pochissimi avranno notato è che nell’episodio del 28 febbraio Michele (Alberto Rossi), durante la sua trasmissione radiofonica, ricorda che in quella data ricorre la giornata mondiale delle malattie rare. In quel momento è presente con lui Luca, che lo guarda in un modo un po’ malinconico.
Tale sequenza, alla luce di quanto accaduto, assume una rilevanza diversa e potrebbe sottintendere il fatto che Luca sia affetto da qualche patologia piuttosto grave, di quelle che prevedono l’autosomministrazione di alcuni farmaci per rallentarne gli effetti invalidanti. Nelle prossime puntate, Un posto al sole rivelerà sicuramente quali sono i reali motivi per cui Luca De Santis si sia iniettato quel liquido. Intanto la teoria più accreditata resta quella della sclerosi multipla, ma non si saprà di certo fino a quando non verrà svelato il mistero.