Ludovica e Marcello sembrano avvicinarsi, Vito rifiuta di dimettersi con Maria e i segreti di Tancredi vengono svelati. Di seguito i punti della trama della seconda settimana di aprile:
Anticipazioni degli episodi ogni settimana Da lunedì 10 aprile a venerdì 14 aprile 2023, Il Paradiso delle Signore
Lunedì dopo Pasqua. La famiglia Colombo organizza un piano per far rimanere i genitori a casa e portare Gemma a un appuntamento con il suo fidanzato. Gemma, però, convince Roberto a trascorrere la giornata da solo con Mario. Salvo e i suoi amici in mensa festeggiano l’arrivo del nipotino, figlio di Tina. Alfredo vuole conoscere l’opinione di Clara sul suo spasimante, ma Maria è ancora arrabbiata con Vito e non vuole che partecipi alla gita con i suoi amici. Marcello riceve alcuni oggetti da Ludovica e i due ritrovano brevemente l’armonia di un tempo grazie alla marea di ricordi. Tancredi confida a Marco di soffrire, mentre Matilde si accorge che è angosciato ma non ne capisce il motivo.
Prima di partire per l’Australia, Vito vuole fare uno sforzo per riconquistare Maria. Alfredo si offre di aiutarlo inserendo Irene nel piano dell’amico. Tancredi si ammala e Marco lo porta in ospedale pregandolo di raccontare tutto alla moglie. Ludovica cerca di risolvere un problema al Circolo senza l’aiuto di Adelaide. Marcello si offre di aiutarla e per entrambi il nuovo incontro si tinge di ricordi di tempi passati. Insieme a Vittorio, Matilde interpreta la notte dell’incendio della fabbrica.
Il Paradiso delle Signore 7 trame dal 10 al 14 Aprile: Marco viene a sapere diverse cose su Tancredi.
Marco si chiede perché il fratello stia ancora soffrendo per quanto accaduto la notte dell’incendio. Vito dichiara di essere pronto ad andare in Australia dopo aver fallito l’ultimo tentativo con Maria. Gemma comprende la preoccupazione di Marco per Tancredi e i due fanno un piccolo sforzo per andare d’accordo. Marcello viene esortato da Salvatore a essere cauto con Ludovica. Mentre parla con Vittorio, Marco inizia a chiedersi se suo fratello sia coinvolto nell’incendio della fabbrica.
Quando Adelaide fa un regalo a Ludovica e Marcello, l’attraente Barbieri si sente nuovamente attratto dalla contessa, mentre i due iniziano a dubitare della loro relazione. Quando Francesco viene a sapere che Vito ha deciso di stare con Vittorio, si interessa a Maria ma viene dissuaso da Salvatore e dalla madre. Le teorie di Marco sulla notte dell’incendio della fabbrica vengono smentite da Tancredi. Marco chiama il maggiordomo della villa in cui vivevano all’epoca dei fatti perché non è convinto di quanto gli ha raccontato il fratello e fa una scoperta sorprendente.
Dopo aver appreso che Adelaide non si è recata a Lione come previsto, Marcello chiede l’aiuto di Ludovica per scoprire la verità sulla contessa. Quando Francesco informa Maria dell’imminente partenza di Vito per l’Australia, la donna fa i conti con i suoi veri sentimenti per lui e decide che Vito non lascerà Milano e Vittorio non dovrà trovare un nuovo commercialista per il Paradiso. Dopo aver parlato con Gemma, lo scetticismo di Marco aumenta e minaccia Tancredi di raccontare tutto a Matilde sulla notte di fuoco. Ma Tancredi è abile a far girare le cose a suo favore.