Jana è una ragazza che combatte per la verità, e la sua missione inizia con un incidente aereo che coinvolge Manuel, il fratellastro di Tomas. La giovane si prende cura di lui e chiede in cambio un posto di lavoro nella tenuta. Jana ha fiducia in Tomas, che le consegna la sua fede come garanzia di un incontro. Purtroppo il ragazzo verrà assassinato da Cruz, la matrigna, e Jana dovrà continuare la sua ricerca da sola.
La tragica fuga di Dolores
La prima puntata de La Promessa si apre con una tragica fuga. Dolores, una cameriera, sta correndo con i suoi due figli, Mariana e un neonato, per scappare da alcuni uomini che la inseguono a cavallo. La donna viene raggiunta e uccisa, mentre il suo piccolo neonato viene portato via. Mariana, l’unica sopravvissuta, si nasconde e gli inseguitori pensano che sia morta. Ma chi sono i balordi che hanno ucciso la povera Dolores? Mariana dedicherà la sua vita a scoprirlo.
Mariana salva Manuel Lujan
Con un salto temporale di quindici anni, ci ritroviamo nella Spagna del 1913, alla tenuta La Promessa dei Lujan. Tomas, il primogenito del marchese Don Alonso, si sta sposando. Suo fratello Manuel, per fargli una sorpresa, sorvola casa sua con il suo biplano, ma l’aereo comincia ad andare in avaria, causandogli un grave incidente. A soccorrerlo arriva Mariana, che si era nascosta quindici anni prima e che adesso lavora alla tenuta. La ragazza è certa che proprio alla Promessa troverà le risposte sulla morte di sua madre e sul rapimento del suo fratellino.
Tomas viene assassinato
Mariana si confida quasi subito con Tomas. Il giovane è un ragazzo di buon cuore, affezionato alla sua famiglia e a conoscenza di alcuni segreti scottanti. Il Lujan confessa alla ragazza di sapere chi abbia ucciso sua madre ma le chiede di aspettare il giorno dopo per ricevere da lui una risposta. La sera stessa, Tomas si reca a parlare con Cruz, la sua matrigna, e l’accusa di essere lei l’assassina di Dolores. In un momento di rabbia e spaventata che la sua vita venga distrutta, la moglie di Don Alonso assassina il suo figliastro con un tagliacarte. Da qui comincerà la vera storia della Soap, fatta di intrighi, tradimenti, bugie e amori, che vedranno Mariana combattere per trovare la verità che cerca da sempre.