Inizia ufficialmente la nuova e frizzante edizione di È sempre mezzogiorno, conduce Antonella Clerici con l’ambizioso obbiettivo di superare gli ascolti record della passata stagione. La trasmissione sarà trasmessa dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Gli elementi cardine della trasmissione sono una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza, composto da donne oltre i sessant’anni, pronte al commento, alla sferzata e a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Nella puntata di oggi di e’ sempre mezzogiorno Fulvio Marino ci presenta e spiega come fare Pizza bianca alla pala
Ingredienti
- 950 g farina 0
- 50 g farina integrale
- 750 g acqua fredda
- 7 g lievito di birra fresco
- 22 g sale
- 25 g olio evo
Procedimento
Mettete la farina integrale in una planetaria insieme al lievito di birra e 600 grammi di acqua fredda. Cominciate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e molto compatto nel frattempo aggiungete il sale e ancora un pò d’acqua. Quando l’acqua sarà completamente assorbita aggiungetene ancora un pò fino a completo assorbimento di tutta l’acqua.
Adesso aggiungete l’olio e continuate a lavorare il composto fino a completo assorbimento. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare in frigo per 18 ore.
A lievitazione ultimata dividete i panetti e ripiegateli su loro stessi con i lembi verso l’esterno. Posizionateli su una teglia e copriteli con una pellicola e lasciateli lievitare per ancora 5 ore a temperatura ambiente.
A lievitazione completata capovolgiamo i filoni sul piano infarinato (usando la teglia, non toccateli per non sgonfiarli!). Spolveriamo con abbondante farina ed allarghiamo l’impasto con le dita, partendo dalla parte esterna verso l’interno. Condite con un filo d’olio e pò di sale. Scaldiamo il forno a 250° con dentro la pietra refrattaria o la teglia. Trasferiamo la pizza dalla pala alla pietra rovente e lasciamo cuocere per 15 minuti: 10 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 5 minuti nella parte alta.
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 24 Settembre