In Terra Amara, Demir e Züleyha saranno vicini al divorzio. Demir decide di lasciare andare Züleyha perché sa che lei non si arrenderà finché non avrà realizzato il suo sogno d’amore con Yilmaz. Questo sarà estremamente difficile per Demir perché, oltre a perdere la madre, sta perdendo anche la moglie e il figlio, anche se illegittimo, quindi sarà disposto ad accettare il divorzio a una condizione, che Züleyha non apprezzerà.
Il severo giudizio di Demir
Demir avrà molte domande dopo aver ascoltato le parole di Züleyha, Yilmaz e Müjgan. Perché poi sentirà sua moglie parlare in modo commovente del suo amore per Yilmaz e di quanto Müjgan soffra per questo.
Tutto questo accadrà quando Züleyha farà un tentativo disastroso di fuggire con il suo ex fidanzato.
Demir rifletterà sulle osservazioni della moglie e sulla possibilità di non poter fare più nulla per tenerla al suo fianco. Sceglierà quindi di avvicinarsi a lei e di farle la proposta che probabilmente non si sarebbe mai aspettato di fare.
Demir accetta il divorzio con una sola condizione.
Züleyha penserà che Demir le stia portando via i figli come una sorta di punizione per averla lasciata, ma non sarà così. Demir sarà diretto con lei e le dirà:
“Rinuncio a te Züleyha, ma non smetterò mai di amarti. Lasciamoci”
Züleyha farà fatica ad accettare le parole di Demir, ma allo stesso tempo non riuscirà a contenere la sua gioia. Lui continuerà a dirle: “Meriti di essere felice”, ma accetterà di divorziare solo se Leyla continuerà a vivere con lui a Villa Yaman.
Züleyha lo supplicherà: “Ma io morirei se mi separassi dalla mia bambina, ti prego, non portarmi via Leyla”, ma Demir sarà irremovibile: “Non ti separerò dalla bambina, Leyla crescerà qui nella villa insieme a me e a Sevda, ma tu potrai venire a trovarla quando vorrai”.
Züleyha acconsente alla richiesta di Demir.
Demir ribatte ai tentativi di Züleyha di convincerlo del contrario dicendo: “Nel mio cuore ci sono quattro persone: mia madre, te, Adnan e Leyla. Da quando mia madre è morta, sto perdendo anche te e Adnan; ti prego di non portarmi via anche Leyla. Dammi un motivo per alzarmi dal letto al mattino”.
Alla fine Züleyha si arrese e acconsentì alle richieste di Demir, oltre a un’altra: fargli rivedere Adnan.
Züleyha gli assicura: “Lo vedrai, lo hai cresciuto tu, non ti separerei mai da lui, non preoccuparti”, e da quel momento inizierà una nuova era per loro due. Demir contatterà immediatamente l’avvocato Hayati per avviare le pratiche di divorzio, permettendo a Züleyha di vivere finalmente la sua storia d’amore con Yilmaz senza l’interferenza di Demir che, a parte Leyla, le ha causato solo dolore.