Quattordicesima puntata, della quinta stagione di Fatto in casa per voi, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45.
La seconda ricetta che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 2 Ottobre 2021, è un altro piatto dai sapori autunnali, un piatto della tradizione regionale e contadina. I contadini infatti con le foglie esterne della verza, quelle più grandi, realizzavano degli involtini ripieni con carne di recupero.
La nostra Benedetta ce li propone in una versione più saporita, alla salsiccia.
Ricetta Involtini di Verza ripieni di salsiccia
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti per gli involtini di verza
- 4 foglie di verza
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 300 g di salsiccia
- 150 g di provola
- 3 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1 uovo
- olio evo q.b.
Procedimento
Prendere le foglie più esterne della verza e sbollentarle in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti.
Il Consiglio di Bendetta: se vi da fastidio l’odore della verza in cottura, potete aggiungere un cucchiaio di aceto oppure una foglia di alloro.
Scolare le foglie e immergerle in una ciotola di acqua fredda, per bloccare la cottura e mantenere il colore. Tenere le foglie immerse, da parte e continuare con la preparazione del ripieno.
Sbriciolare la salsiccia in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e lasciarla rosolare fino a completa cottura. In alternativa alla salsiccia è possibile utilizzare macinato di maiale.
Una volta cotta, trasferire la salsiccia in un contenitore e aggiungere la provola a dadini, il parmigiano, un uovo e infine il pangrattato che servirà ad asciugare il sughetto della salsiccia.
Lasciare da parte il ripieno per gli involtini, asciugare bene le foglie di verza con un canovaccio pulito oppure con della carta assorbente e tenerle da parte.
Preparare un sughetto al pomodoro in padella, soffriggendo uno spicchio d’aglio con un filo d’olio di oliva, aggiungere la passata di pomodoro con un pizzico di sale e lasciare cuocere il tempo necessario di preparare gli involtini.
Togliere dalle foglie la parte centrale più dura cioè la parte bianca all’estremità della foglia.
Aggiungere un abbondante cucchiaio di ripieno al centro della foglia, avvolgerla su se stessa e richiuderla facendo attenzione a ripiegare bene i bordi. Sigillare le estremità degli involtini con degli stecchini e trasferirli in padella con la passata di pomodoro.
Dopo qualche minuto saranno già pronti, giusto il tempo di fare sciogliere il formaggio all’interno. Trasferire in un piatto da portata e servire ancora caldi.