La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Alette di Pollo Croccanti in salsa agrodolce di Daniele Persegani
Oggi lo chef Persegani ci propone questo secondo piatto saporito a base di alette di pollo fritte in olio e burro chiarificato, accompagnate da una salsa Dulsaebrusca ossia una salsa in agrodolce, a base di pomodori.
Ingredienti Alette di Pollo Croccanti
- 8 alette di pollo da 60 g circa
- 6 fette di prosciutto crudo
- 40 g di capperi dissalati
- 100 g di formaggio grattugiato
- 3 uova
- farina q.b.
- panko q.b. (in alternativa usare pangrattato)
- olio di semi di girasole o di arachidi
- 50 g di burro chiarificato
- sale
Ingredienti salsa in agrodolce (Duscaebrusca)
- 10 pomodori ramati
- 3 scalogni
- 300 ml di aceto di vino bianco
- 300 g di zucchero
- 1 peperoncino
- sale q.b.
Procedimento Alette di Pollo
Iniziare la preparazione dalla salsa in agrodolce versando in pentola l’aceto, lo zucchero, i pomodori tagliati i 4 parti, gli scalogni pulito ma intero e il peperoncino.
Lasciare cuocere il tempo che addensi e diventi della consistenza di una confettura, saranno necessarie alcune ore di cottura perchè prima cederà tanta acqua e successivamente inizierà ad addensare e a ridursi. Vista la lunga preparazione è possibile realizzare la salsa anche con largo anticipo.
Mentre la salsa addensa, procedere con la preparazione delle alette di pollo. Le alette devono essere prima disossate e poi battute. Potete farle disossare direttamente al momento dell’acquisto.
Preparare il ripieno, in un mixer unire i capperi, il prosciutto crudo tagliato grossolanamente. Dopo avere tritato insieme i due ingredienti trasferirli in un contenitore e aggiungere il formaggio grattugiato.
Nel frattempo friggere in una pentola dai bordi alti, abbondante olio di semi di girasole insieme al burro chiarificato, che donerà maggior sapore al piatto.
Schiacciare un cucchiaio di ripieno sull’aletta di pollo disossata.
Panare le alette passandole prima nella farina, poi nelle uova e infine nel panko o nel pangrattato. Schiacciare energicamente per far aderire bene il panko alle alette.
Una volta panate tutte le alette, lo chef consiglia di tenerle in frigorifero per circa un’oretta, nel frattempo la salsa continua ad addensare e la panatura delle alette risulterà più croccante.
Infine friggere le alette in olio caldo e burro chiarificato.
Quando la salsa in agrodolce sarà pronta bisognerà frullarla per renderla liscia e omogenea.
Servire le alette di pollo croccanti su un piatto di insalata mista e accompagnarle con la salsa in agrodolce.
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 4 Ottobre