La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Involtini di peperoni insabbiati
Oggi nella puntata del 5 Ottobre, Fabio Potenzano realizza un piatto unico, degli involtini di peperoni insabbiati che accompagna ad un pasticcio di patate allo “sfincione”.
Ingredienti per gli involtini di peperoni insabbiati
- 4 peperoni
- pangrattato
- salsa di pomodoro cotta (se disponibile)
- prezzemolo e menta
- pinoli e uvetta
- 1 cipollotto
- olio
- sale e pepe
Ingredienti per la salsa allo sfincione
- 500 g di pelati
- 2 cipolle medie
- 6 filetti di acciughe
- 1 foglia di alloro
- 1oo g di pane grattugiato
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di maggiorana
- 30 g di origano secco
- olio evo
- sale e pepe
Per il pasticcio di patate ripieno
- salsa allo sfincione
- 6 patate
- 3 uova
- 100 g di caciocavallo
- sale e pepe
Procedimento
Iniziare la preparazione degli involtini di peperoni insabbiati dalla salsa allo sfincione. Lasciare appassire in una casseruola, la cipolla tagliata con i filetti di acciuga, i pelati tagliati grossolanamente, l’alloro, sale e pepe. Fare cuocere per circa 2o minuti. Quando sarà pronta aggiungere il pangrattato per assorbire l’umidità e l’origano.
Tenere la salsa da parte e schiacciare le patate precedentemente lessate, salare, pepare e aggiungere le uova.. Rivestire il fondo di una tortiera e i bordi con la massa di patate e versare al centro la salsa allo sfincione e ricoprire la superficie con le fette di caciocavallo.
Ricoprire con altra purea di patate e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti.
Proseguire la preparazione con gli involtini di peperoni. Dunque per il ripieno: mettere dell’olio extravergine di oliva e lasciare appassire il cipollotto. Aggiungere la mollica, di pane fresco i pinoli e l’uvetta. Infine amalgamare il tutto con alcuni cucchiai di salsa di pomodoro cotta e della menta.
Cuocere i peperoni in forno a 180° per circa 20 minuti fino a che la pelle si ammorbidisce e può essere tolta facilmente. Tagliare i peperoni in 4 filetti e passarli nel pangrattato condito con prezzemolo tritato.
Riempire i filetti di peperoni con il ripieno e un pezzo di caciocavallo. Arrotolarli su se stessi e disporli all’interno di una pirofila.
Gratinare in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Servire accompagnati dal pasticcio di patate ripieno di salsa allo sfincione.
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 5 Ottobre