La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Salsicce e fagioli all’uccelletto di Federico Fusca
Oggi nella puntata in tv del 6 Ottobre, lo chef toscano Federico Fusca ci presenta piatto tipico della sua terra: salsicce e fagioli all’uccelletto. Come spiega lo chef si dice “all’uccelletto” perché la salvia veniva utilizzata per cuocere gli uccelletti e siccome viene utilizzata anche in questo piatto con i fagioli è stato ereditato anche il nome.
Ingredienti Salsicce e fagioli all’uccelletto
- 8 salsicce toscane
- 300 g di fagioli cannellini
- 500 ml di passata di pomodoro
- 3 spicchi di aglio
- salvia e rosmarino
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento
Mettere in ammollo i fagioli cannellini la sera prima oppure 8 ore prima. Scolare i fagioli e cuocerli partendo dall’ acqua fredda, con una testa di aglio intera, salvia, rosmarino e l’olio per circa un’ora. Salare solo alla fine per mantenere la buccia dura dei fagioli ed evitare che si sfaldino in cottura.
Bucherellare la salsiccia per facilitare l’uscita dei grassi in cottura che si andranno ad unire al sugo. Cuocere le salsicce in padella con olio e aglio schiacciato, a cottura quasi ultimata aggiungere i fagioli che inizieranno ad insaporirsi con i grassi rilasciati dalle salsicce.
Infine aggiungere del pepe nero, la passata di pomodoro e alcuni mestoli di acqua di cottura dei fagioli. Proseguire la cottura per altri 15 minuti circa, fino a completo restringimento della salsa. Guarnire con qualche foglia di salvia.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 6 Ottobre