La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Pizzette della merenda
Oggi nella puntata in tv di giorno 8 Ottobre, il nostro maestro panificatore Fulvio Marino ci propone, come lui stesso lo definisce, un confort food che ci riporta direttamente negli anni ’80: le pizzette della merenda, una coccola non solo per i bambini, una gustosa merenda alternativa anche per gli adulti. Una lievitazione semplice, con un mix di farine per renderle spugnose e soffici.
Ingredienti pizzette
- 300 g di farina tipo 0
- 200 g di semola di grano duro
- 10 g di lievito di birra fresco
- 150 g di acqua
- 150 g di latte
- 7 g di zucchero
- 11 g di sale
- 25 g di olio extravergine di oliva
Procedimento
In un ampio recipiente unire le farine con il lievito, lo zucchero, l’acqua e il latte. Iniziare ad impastare e aggiungere il sale e infine l’olio.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo e lasciare lievitare a temperatura ambiente, per circa 90 minuti, coperta con pellicola per alimenti.
Dopo questa prima lievitazione trasferire l’impasto su un piano infarinato e realizzare le palline di impasto da 100 g oppure da 200 g. Distribuire le palline su una teglia unta e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio sempre coperte con la pellicola.
Schiacciare leggermente i panetti e trasferirli in una teglia ricoperta di carta forno. Condire con salsa di pomodoro e mozzarella a 250° per circa 25 minuti. La mozzarella è possibile aggiungerla a metà cottura, l’importante è che sia molto asciutta e abbia ceduto tutti i liquidi.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 8 Ottobre