Yiğit Özşener è un attore turco di cinema e teatro, nato a Smirne, il 6 aprile 1972. Ha completato i suoi studi universitari in ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni presso la Yıldız Technical University e il suo MBA presso la Koc University, Istanbul. La sua carriera di attore è iniziata sul palcoscenico teatrale quando è entrato a far parte di Studio Players durante i suoi studi universitari.
Chi è Yiğit Özşener
- Nome: Yiğit Özşener
- Età: 49 anni
- Data di Nascita: 6 aprile 1972
- Segno zodiacale: Ariete
- Città di nascita: Smirne
- Profilo Instagram Ufficiale: @yigitozsener
Biografia Yiğit Özşener
Grazie al suo mentore Sahika Tekand’s, si è rapidamente dimostrato un esecutore versatile e ha preso parte a varie commedie dello Studio, tra cui Dumb Waiter di Harold Pinter. Ha partecipato a workshop basati sul metodo di recitazione Suzuki di Ellen Lauren così come Theodoros Terzopoulos dell’Attis Theatre di Atene, Grecia nel 1996. La sua prima apparizione internazionale sul palcoscenico è stata nel 2000, ha recitato in Heracles Triology prodotto dall’Attis Theatre di Atene per il 10th International Greek Drama Festival.
Lavoro e Carriera Yiğit Özşener
I suoi primi ruoli in televisione sono stati spot pubblicitari; prima è diventato il volto della campagna Turk.net (telecomunicazioni). Successivamente, ha recitato nella mini serie di Turkcell (fornitore leader di comunicazione e tecnologia) ed è stata una campagna di grande successo che abbraccia per la prima volta in Turchia l’approvazione di celebrità e l’arte della narrazione.
Questa campagna si è rivelata il punto di svolta della sua carriera e grazie ad essa è riuscito a ottenere la sua prima occasione in una serie TV nel 2001; interpretando un attore teatrale, sospettato di un omicidio irrisolto a Karanlıkta Koşanlar; un acclamato e controverso crimine drammatico che era in anticipo sui tempi.
Nello stesso anno, ha ricevuto un’offerta da Üzgünüm Leyla, una serie TV avvincente che culmina con un cast molto rispettato ed esperto. La sua interpretazione in un cast di questo tipo ha portato al suo coinvolgimento permanente in serie drammatiche, molti film realizzati per la TV negli anni successivi.
Successivamente, ha recitato in:
- Unutma Beni (2002)
- Estağfurullah Yokuşu (2003)
- Crude (2003)
- O Şimdi Asker (2003)
- Arapsaçı (2004)
- Çalınan Ceset (2004)
- Gece 11.45 (2004)
- One Day Europe ( 2004)
- 24 Saat (2005)
- Tombala (2005)
- 5 Vakit (2005)
- Kabuslar Evi (2006)
- Rüya Gibi (2006)
- Last Looks (2006)
Tra le altre serie e film acclamati, ha anche preso parte a diversi cortometraggi. Pur apparendo in una serie di ruoli per la TV, non ha mai perso la sua passione per la recitazione sul palco. Si è, infatti, unito ad un workshop del Workcenter di Jerzy Grotowsky e Thomas Richards nel 2004 e un altro dello Shizuoka Performing Arts Center member nel 2006.
Nello stesso anno, ha recitato in Persians (coproduzione diretta da Theodoros Terzopoulos) in apertura delle Olimpiadi del Teatro in Turchia e Festival di Epidauro in Grecia. Nel 2007, ha recitato nel trailer dell’Istanbul International Indepedent Film Festival.
Vita privata Yiğit Özşener
L’attore è molto riservato e al momento non sono disponibili informazioni sulla sua vita privata, vi invitiamo a seguirlo sul suo profilo Instagram ufficiale, trovate il link all’inizio di questa biografia.
Curiosità Yiğit Özşener
Lo stile di recitazione di Yiğit Özşener è rimasto saldamente radicato nella sua tecnica teatrale, portandolo a sviluppare una forma di recitazione cinematografica piuttosto stilizzata. Eppure uno dei suoi più grandi punti di forza è che è così persuasivo che è difficile da catturare.
Dopo una serie di spettacoli televisivi e cinematografici con diversi ruoli che si sono susseguiti negli anni;
- Son (2012)
- Intikam (2013)
- Two Faces of January (2013)
- Yüz Yıllık Mühür (2015)
- Cesur ve Güzel (2016)
- Bir Kahramanın Rüyası (2016)
- İşe Yarar Bir Şey (2016)
- Kaybedenler Kulübü Yolda (2018)
Finalmente al culmine della sua carriera entra nel business delle serie TV on demand assumendo il ruolo principale in una serie originale di BluTV; Bozkir (2018). In questa storia criminale di 10 episodi, Yiğit Özşener ha interpretato il ruolo di Seyfi Amir, un agente di polizia esperto con un partner alle prime armi, che indaga su un serial killer con la passione di lasciare prove strane dopo aver ucciso dei bambini in una piccola città. L’ambientazione spettrale e la forte chimica tra gli attori principali, hanno praticamente catturato l’interesse di spettatori e critici. È anche tornato negli spot pubblicitari come ambasciatore del marchio di Dacia