Carlo Acutis. Uno straordinario esempio di fede cristiana, una vita vissuta per gli altri, per diffondere la fede, il mistero dell’eucarestia. Una vita volta ad aiutare il prossimo, un’amore per Dio totalizzante. Sapeva quale sarebbe stato il suo percorso.
In più occasioni lui stesso ha raccontato di sapere come sarebbe morto, quando sarebbe accaduto e cosa sarebbe successo dopo. Morto a soli 15 anni, il 12 ottobre 2006 per una leucemia fulminante e proclamato beato, per il suo straordinario percorso di fede proprio il 10 ottobre dello scorso anno.
Come la mamma Antonia Salzano Acutis racconta a Verissimo e nel suo libro “Il segreto di mio figlio. Perché Carlo Acutis è considerato un Santo”, suo figlio ha sempre manifestato questo amore per Dio e per la fede cristiana ha chiesto a soli 7 anni di poter prendere l’eucarestia. Va tutti i giorni a messa, recita il rosario.
Appassionato di informatica, realizza siti web attraverso cui testimonia la fede e parla di Dio. Tanto che viene indicato come possibile patrono di Internet. Carlo ideò e organizzò la mostra sui miracoli eucaristici nel mondo, con la collaborazione dell’Istituto San Clemente I Papa e Martire.
Carlo ci ha insegnato che se non metto Dio al primo posto nella mia vita metto l’io. Diceva: «La santità non è un processo di aggiunta ma di sottrazione. Meno “io” per lasciare spazio a Dio. La grande battaglia è con noi stessi. Che giova all’uomo vincere mille battaglie se non è capace di vincere se stesso con le proprie corrotte passioni?».
Il suo motto: NON IO MA DIO!
Diceva Carlo: «Un semplice ‘ciao’ può essere una freccia di carità verso il cuore».
Il corpo, traslato nel 2019 al Santuario della Spogliazione, sarà visibile dal 1 al 17 ottobre. In attesa di questo evento, il giovane Carlo – che tanto amava San Francesco e durante la sua breve vita terrena ne ha voluto percorrere il suo esempio – può essere invocato con questa preghiera di intercessione.
PREGHIERA DI INTERCESSIONE
O Padre,
che ci hai donato la testimonianza ardente,
del giovane Servo di Dio Carlo Acutis,
che dell’Eucaristia fece il centro della sua vita
e la forza del suo quotidiano impegno
perchè anche gli altri Ti amassero sopra ogni cosa,
fa’ che possa essere presto
annoverato tra i Beati e i Santi della Tua Chiesa.
Conferma la mia Fede,
alimenta la mia Speranza,
rinvigorisci la mia Carità,
a immagine del giovane Carlo,
che, crescendo in queste virtù,
ora vive presso di Te.
Concedimi la grazia di cui tanto ho bisogno…
Confido in Te, Padre,
e nel Tuo amatissimo Figlio Gesù,
in Maria Vergine, nostra dolcissima Madre,
e nell’intercessione del Tuo Servo Carlo Acutis.
Pater, Ave, Gloria
L’intervista della mamma in esclusiva su Verissimo
GUARDA L’INTERVISTA DELLA MAMMA DI CARLO A VERISSIMO