Sedicesime puntata, della quinta stagione di Fatto in casa per voi, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45.
La terza ricetta del Menù “In Cucina coi Colori” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 16 Ottobre 2021, sono i famosissimi donuts americani, quei dolcetti che spesso vediamo nei film, conservati all’interno di scatole di cartone. Non sono altro che ciambelline fritte, ricoperte di glassa colorata. Realizzarli in casa è molto semplice.
Ricetta Donuts glassati
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti Donuts glassati
- 500 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 4 g di lievito di birra disidratato
- 80 g di burro
- 1 bustina di vanillina
- olio per friggere
Per decorare:
- 250 g di zucchero a velo
- 4 cucchiai di acqua
- coloranti alimentari
Procedimento
Iniziare dall’impasto dei donuts, quindi aggiungere alla farina il lievito di birra disidratato. In un’altra ciotola versare il latte tiepido, il burro precedentemente sciolto. Attenzione che i liquidi non siano troppo caldi altrimenti impedirebbero una corretta lievitazione.
Aggiungere la farina poco per volta e mescolare con una forchetta. Quando l’impasto inizierà a diventare più denso ultimare con le mani su un piano di lavoro ben infarinato.
Quando l’impasto sarà liscio, morbido e omogeneo trasferirlo all’interno di un contenitore, realizzare una croce in superficie e lasciare lievitare al caldo, fino al raddoppio, per circa 2 ore, coperto con pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto su un piano infarinato e realizzare le ciambelle con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 8 cm e per il buco al centro Benedetta usa la parta più larga di un beccuccio per sac a poche. Disporre ogni disco di pasta su un quadratino di carta forno e adagiarlo su una teglia da forno. Lasciare lievitare altri 20-30 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione necessario, friggere le ciambelline in abbondante olio caldo adagiandole nell’olio con tutto il quadratino di carta forno.
Togliere il foglio di carta forno e cuocere le ciambelle alcuni minuti per lato, fino a completa doratura.
Tenere da parte le ciambelle fritte su un foglio di carta assorbente e preparare la glassa. Quindi aggiungere l’acqua poca per volta, allo zucchero a velo. Quando otterrete una consistenza cremosa, dividere la glassa bianca in 4 o più contenitori e aggiungere alcune gocce di colorante alimentare.
Intingere le ciambelle nella glassa colorata e cospargere con zuccherini colorati.
Il consiglio di Benedetta:
- Se non avete tanta dimestichezza con la frittura potete anche cuocere le frittelle in forno a 180° per 20-25 minuti.
- Se vedete che la glassa e troppo liquida aggiungete dell’altro zucchero a velo.
- Se non volete preparare la glassa potete intingere le ciambelle nel cioccolato fuso.